Torta con pesche ricotta e crema senza burro e olio

Torta con pesche ricotta e crema senza burro e olio, soffice soffice e tanto golosa, ma senza appesantire troppo, con tanta frutta fresca, una vera bontà, ottima in estate, perchè possiamo gustarla anche fresca di frigorifero, lo so accendere il forno non è il massimo, ma ne vale la pena per assaggiare questa delizia, crema e pesche insieme rendono questo dolce davvero unico nel gusto e poi non contiene grassi nell’impasto ma solo ricotta fresca, quindi perchè non approfittarne? Seguitemi in cucina e prendete tutto l’occorrente per preparare con me la Torta con pesche ricotta e crema senza burro e olio .

Seguimi anche su FACEBOOK

Ingredienti
4 uova media e temperatura ambiente
200 grammi di zucchero semolato
2 pesche noci
250 grammi di crema pasticcera per la mia ricetta clicca QUI
250 grammi di farina 00
1 bustina di lievito
125 grammi di ricotta
50 ml di latte
zucchero a velo per la copertura

Torta con pesche ricotta e crema senza burro e olio

Torta con pesche ricotta e crema senza burro e olio

Torta con pesche ricotta e crema senza burro e olio

Procedimento
Per prima cosa preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare.
Montare alla massima velocità le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, quando saranno soffici unire il latte , la ricotta e poco per volta la farina, incorporare anche la bustina di lievito e trasferire il composto in una tortiera del diametro di 24 centimetri possibilmente a cerchio apribile, imburrata ed infarinata.
Versare sull’impasto la crema pasticcera e con il dorso di un cucchiaio allargarla leggermente, unire anche gli spicchi di pesche a raggiera e mettere la torta in forno statico,preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, per i tempi e le temperature regolatevi sempre con i vostri forni.
Quando la torta sarà gonfia e dorata lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Servire la Torta con pesche ricotta e crema  con una spolverata di zucchero a velo, ottima,soffice,leggera e golosa parola della vostra Vale!

Torta con pesche ricotta e crema senza burro e olio

11 Risposte a “Torta con pesche ricotta e crema senza burro e olio”

  1. grazie per queste magnifiche ricette buonissime ,ne ho provate alcune e sono ,super deliziose.

  2. Ciao, grazie per la ricetta! davvero molto buona! ho provato a farla ieri ma ho dei dubbi:
    1. quanto densa deve essere la consistenza dell’impasto che metto alla base?
    2. se uso forno venitlato a che temperatura e per quanto tempo devo lasciar cuocere il dolce? Con forno statico sempre 170° per 45 minuti?
    3. Come ti dicevo, ieri ho provato a fare il dolce. L’ ho cotto per 40 minuti circa e poi ho spento il forno e l’ ho lasciato per tutta la notte…quando sono andata a tagliarlo stamattina ho visto che all’interno la crema non era cotta e la base era morbidina sembrava ci volesse ancora una decina di minuti di cottura. Ho messo la torta in uno stampo di silicone con carta forno alla base. Dove posso aver sbagliato?
    Grazie e Saluti
    ilaria

    1. La crema viene cotta prima come fa a rimanere cruda , io nelle mie ricette scrivo sempre che dovete regolarvi con i vostri forni, il problema è che ogni forno è diverso, con il ventilato devi abbassare le temperature perchè è più potente., lo stampo in silicone fa restare i dolci più umidi rispetto a quelli normali, spero di aver chiarito i tuoi dubbi, dai riprova vedrai che andrà meglio, grazie mille a te Ilaria 😉

  3. Ciao Vale, oggi ho fatto la torta all’ ananas co yogurt senza burro e olio! Molto leggera e ottima per colazione! Grazie..

  4. Ho messo la marmellata di pesche al posto della crema….buonissima!!

  5. Fatta già 6/7 volte Vale, complimenti, magnifica!!! Come dicono i miei figli: torta da pasticceria 😉 Fatta anche oggi ( a grande richiesta) appena infornata. Buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *