Torta con pesche e crema pasticcera ricetta senza burro e olio

Torta con pesche e crema pasticcera ricetta senza burro e olio, soffice, golosa ed anche leggera perchè non ho messo grassi nell’impasto ma ho sostituito il burro e l’olio con un pochino di ricotta per dare morbidezza alla torta, con le prime pesche che ho trovato in offerta ho voluto fare questa delizia ricca di gusto e di profumo,seguitemi che la facciamo insieme! Torta con pesche e crema pasticcera ricetta senza burro e olio

Seguimi su  FACEBOOK

Torta con pesche e crema pasticcera ricetta senza burro e olio

Ingredienti

3 uova

200 grammi di zucchero

250 grammi di farina

1 bustina di lievito

125 grammi di ricotta vaccina

zucchero a velo

3 pesche

succo di limone

150 grammi di crema pasticcera la mia ricetta QUI

Torta con pesche e crema pasticcera ricetta senza burro e olioTorta con pesche e crema pasticcera ricetta senza burro e olio

Procedimento

Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare bene.

Privare le pesche della buccia,tagliarle a spicchi sottili e metterle in un piatto con 30 grammi di zucchero presi dal totale , del succo di limone e lasciarle macerare.

Montare le uova con lo zucchero per 10 minuti e quando saranno soffici unire la ricotta e la farina poca alla volta, mescolare bene con una spatola ed infine unire il lievito mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.

Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 24 cm possibilmente a cerniera e versare l’impasto,unire la crema pasticcera ed infine gli spicchi di pesche a raggiera.

Cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40/45 minuti ovviamente controllare spesso perchè ogni forno ha la propria potenza.

Una volta cotta lasciarla raffreddare benissimo,servire la Torta con pesche e crema pasticcera con una spolverata di zucchero a velo.

46 Risposte a “Torta con pesche e crema pasticcera ricetta senza burro e olio”

  1. Bellissima questa torta! Ho delle pesche sciroppate da usare al più presto. Pensi che potrei sostituirle alle pesche fresche? Grazie Alessandra. E continua così, le tue ricette sono fantastiche.

    1. vanno benissimo anche le pesche sciroppate! grazie mille sei gentilissima!!!!!!

  2. Ciao, complimenti per il blog, ci sono tantissime ricette sfiziose che sperimenterò al più presto, inclusa questa bellissima torta.
    Solo una domanda: la crema quindi va stesa sopra l’impasto?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    1. si esatto la devi mettere sopra l’impasto e cospargi un pochino,grazie mille per le bellissime parole!!!!!

  3. Sai che metti proprio di buonumore? Prima con le ricette (buone!!) e poi con le tue risposte ai nostri commenti, sempre gentili e puntuali, ma soprattutto si sentono i sorrisi e la gioia che metti in quello che fai….ed é molto piacevole…grazie e buona settimana!!!!

    1. grazie mille Elenina sei dolcissima! Mi piace tanto quello che faccio ed è anche grazie a voi che ci metto tanta gioia nel farlo!!!! Grazie di cuore!

  4. Ciao,si possono sostituire le albicocche alle pesche?grazie sei bravissima sono splendide le tue torte…

    1. certo Claudia pensa che le ho comprate proprio oggi per farci una torta, vai sostituisci tranquillamente grazie mille per le bellissime parole!

  5. Ciao non ho ricotta….si potrebbe mettere yogurt greco????allo 0,1 %di grassi ??

  6. ciao vorrei fare questo dolce .ma vorrei una spiegazione,il mio forno ,a l’elemento del caldo sia la parte superiore che anteriore ,oppure solo la parte superiore o anteriore ,in che modo lo devo usare ?in tutte due i lati o solo l’anteriore ?
    cari saluti da Melbourne Australia
    Angela

    1. addirittura da Melbourne wow! Angela usalo caldo sia sotto che sopra il calore sarà uniforme, ciao e grazie!

  7. Bellissima ricetta che provero’ sicuramente. Solo una domanda. Per avere 150 GR di crema pasticcera con che dosi devo prepararla? Grazie e scusa per la richiesta forse stupida!

    1. ma no kika nessuna richiesta stupida sono qui per questo 😉 dimezza le dosi della mia ricetta baci e grazie

  8. Non ho messo il lievito 🙁
    Sarà per questo che è venuta gnucca e poco cotta?

    1. èh direi proprio di si il lievito ci vuole altrimenti resta un mattone 😉

  9. Ciao Vale ..la torta e molto buona. io ho fatto qualche variante ho sostiuito la ricotta con il mascarpone e ho sostituii 50gr di farina con amido di mais ..volevo mandarti la foto ..ma come faccio grazie . continua cosi ciao

  10. Wow…. Che delizia ogni volta che posti un piatto lo metto tra i preferiti perché prima o poi li faccio

  11. Buon giorno Valeria ho provato 2volte a farla senza ricotta ma con il burro ma quando cuoce la crema e le pesche passano sotto e l’impasto sopra c’è una spiegazione a questo? Sara’per il burro? Grazie

    1. sicuramente con la ricotta ha una tenuta maggiore , l’impasto con il burro tende ad essere più morbido e quindi tutto il resto scende, fai una cosa non mettere nulla ne ricotta ne burro , l’impasto resta morbido comunque per via della crema e delle pesche, la crema falla abbastanza densa e mi raccomando deve essere fredda quando la metti sull’impasto e le pesche tagliate sottili, grazie a te!

  12. Ciao.bellissima la tua torta..che dia metro ha la tua teglia? Il forno ventilato va bene?

    1. la tortiera che ho usato io è da 24 cm, io l’ho cotta in forno statico, ventilato va bene magari regolati con la temperatura mettila più bassa grazie mille!

  13. Buonissima questa torta! L’ho provata ieri sera. Non avevo ricotta a sufficienza e ho usato 85g di ricotta e il resto di yogurt. Secondo me e` andata bene perche` la ricotta era un po’ asciutta, quindi con lo yogurt si e` ammorbidita. E` poi ho usato due pesche e una mela (che volevo smaltire), quindi ho alternato un giro di fettine di mele con uno di fettine di pesche, dando un effetto fiore che era proprio bello. Mi sa che diventero` un’affezionata follower di questo blog che ho appena scoperto 🙂
    Alice

    1. OPS! Leggendo i commenti mi sono accorta che non ho messo la crema pasticcera nell’impasto perche` nella fretta non ho letto il passaggio e pensavo servisse solo da accompagnamento. Che rimbambita che sono! Beh, sappiate che era molto buona lo stesso 🙂

      1. ahahahahahhaha ma dai Alice tranquilla, è venuta buona lo stesso quindi significa che sei stata bravissima!

    2. Alice ma grazieeeeeeeeeeeeeeee che bello mi fa piacere ed hai fatto benissimo a rivisitare la torta! brava brava brava!

  14. Ottima io di ricotta ne ho messa 250gr. Da urlo …..poi conservata in frigo….con un prosecco….wow!! Merci baci vale

    1. grazieeeeeee visto che buona ehhhhh con un prosecco va giù che è una bellezza!!!!!Grazie Sara bacioni!

  15. Ciao 🙂 ho provato a fare la torta sostituendo lo yogurt perchè non avevo la ricotta, ma pesche e crema sono andate giù durante la cottura 🙁 qualche consiglio?

    1. allora lo yogurt deve averla ammorbidita, hai messo la crema sull impasto base ancora calda? La crema deve essere fredda altrimenti ti smonta impasto, e le pesche tagliate sottili dai riprova 😉

  16. ciaoooo domanda sicuramente stupida…ma le uova vanno messe intere? grazie mille!

  17. ciao cara grazie per tutti questi belle recete
    io provato questa torta e buona e semplice io ti lo da un grande salut da Germania ti segui sempre
    ciao Mariolina

    1. ma grazie Mariolinaaaaaaaa saluti a te e alla Germania!

  18. L’ho fatta oggi x il compleanno di mia suocera é stata molta apprezzata grazie x aver postato la ricetta

    1. grazie felicissima che vi sia piaciuta ed auguri alla suocera!

  19. Proverò a farla! Ma se raddoppio le dosi di quanto dovrà essere il tegame?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *