Torta con fragole e mascarpone

Torta con fragole e mascarpone, una torta bella da vedere e golosissima, con tante fragole succose, un dolce ideale anche per un occasione importante come una cerimonia ed un compleanno, perchè è davvero bello da presentare , ed offrire ai nostri ospiti, ci sono vari step da seguire per realizzare questa torta, ma credetemi è più difficile da scrivere che da fare, e poi ne vale la pena e sono certa che tutti apprezzeranno questo meravigliosa torta, dai seguitemi che vi racconto la ricetta per fare la Torta con fragole e mascarpone.

Seguimi anche su FACEBOOK

Ispirazione presa QUI

Torta con fragole e mascarpone

Ingredienti

per uno stampo da 22 centimetri

Per la base di pasta biscotto

3 uova medie a temperatura ambiente
150 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la crema al mascarpone

250 grammi di mascarpone
120 grammi di zucchero a velo
150 grammi di panna
6 grammi di gelatina in fogli (3 fogli)
due cucchiai di latte caldo

Per la copertura alle fragole

150 grammi di fragole
50 grammi di zucchero
4 grammi di gelatina in fogli (2 fogli)
3 fragole intere

Per decorare

Menta fresca
fragole intere

Torta con fragole e mascarpone

Torta con fragole e mascarpone

Torta con fragole e mascarpone

Procedimento

Per la pasta biscotto

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti abbondanti, quando saranno soffici e spumose unire la farina ed il lievito ed amalgamare bene con l’aiuto di una spatola, versare il composto nella leccarda foderata di carta forno, farlo cuocere a 170° per circa 12/15 minuti in forno statico, una volta cotto lasciare che si raffreddi bene, una volta freddo, con lo stampo ad anello da 22 centimetri fare la forma e ritagliare un disco, se non avete l’anello per torte va bene anche uno stampo a cerniera.

Per la crema al mascarpone

Mettere in acqua fredda i fogli di gelatina.
Con le fruste elettriche o con la planetaria montare la panna con lo zucchero a velo, unire il mascarpone poco alla volta ed unire la gelatina strizzata e sciolta nel latte caldo, mescolare bene e tenere da parte.

Per la copertura di gelèe alle fragole

Mettere in acqua fredda i fogli di gelatina.
Lavare e fare a pezzettini le fragole, metterle in un pentolino con lo zucchero e farle ammorbidire, quando saranno morbide, frullarle con il frullatore a immersione ed unire la gelatina strizzata, mescolare e lasciare raffreddare.

Comporre il dolce

Foderare un piatto da portata con la pellicola trasparente,mettere sul piatto l’anello per le torte, tagliare a fette le fragole intere e metterle sul piatto facendo una decorazione, metterle in freezer per circa 15 minuti, dopo di che riprendere il piatto dal freezer e versare la gelèe alle fragole, rimettere in freezer per 30 minuti.
Quando anche la copertura si sarà rassodata, versare la crema al mascarpone, livellare bene e coprire la crema con il disco di pasta biscotto, mettere la torta in freezer per circa 3 ore.
Trascorso il tempo del riposo, capovolgere delicatamente la torta e staccare la pellicola, la torta è congelata quindi tranquilli non si romperà,rimetterla capovolta sul piatto da portata.
Decorare la Torta con fragole e mascarpone con fragole e menta, la torta va conservata in frigorifero tranquilli non si scioglierà e resterà bella compatta e buonissima parola della vostra Vale!

12 Risposte a “Torta con fragole e mascarpone”

  1. Visto che va congelata,posso farla il giorno prima e poi tirarla fuori da frigo un oretta prima di servirla??

  2. Ciao, per la copertura di gelèe alle fragole, la gelatina strizzata bisogna sempre scioglierla nel latte caldo? Grazie!

  3. ciao ma il mascarpone posso unirlo in planetaria insieme alla panna montata oppure devo aggiungerlo a parte e mescolarlo dal basso verso l’alto ?

  4. Ciao! Mi chiedevo se posso usare il tortagel al posto dei fogli gelatina? E quale sarebbe quindi il procedimento, perché in famiglia siamo vegetariani, grazie mille

    1. ciao no mi spiace, ma il tortagel è una cosa completamente diversa, non addensa i dolci, se proprio non vuoi usare la gelatina in fogli usa l’agar agar è vegetale , grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *