Torta alle noci con panna e nutella

La Torta alle noci con panna e nutella è un dolce a dir poco sublime, a parte la sua sofficità è di un sapore che a parole non posso descrivere, resta umida per giorni ed è ottima a colazione e merenda.
Profumata e morbida si prepara in poco tempo ed è golosissima, ci sono solo ingredienti semplici, e la panna nell’impasto conferisce alla torta una consistenza ed una morbidezza unica, se poi amate le noci come me non potete perderla, ricordo la mia mamma ( matta per le noci) che preferiva magari non mangiare ma alle noci non rinunciava, specialmente quelle fresche, le adorava e le adora ancora oggi, vediamo allora cosa serve per preparare questa golosissima Torta alle noci con panna e nutella.

Ingredienti

per uno stampo dal diametro di 22 centimetri

3 uova intere a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero semolato
250 grammi di farina 00
50 grammi di noci tritate
2 cucchiai di cacao
100 ml di panna liquida
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai colmi di nutella o altra crema di nocciole a piacere, se volete farla in casa la mia ricetta QUI  

Torta alle noci

Torta alle noci con panna e nutella

Procedimento

Con l’aiuto delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, devono diventare soffici e chiare.
Unire poca alla volta la panna e mescolare bene abbassando la velocità delle fruste, unire le noci tritate ed il cacao e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola, passare al setaccio insieme farina e lievito ed unire poco alla volta al composto di uova, versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e mettere sul composto la nutella a cucchiaiate.
Far cuocere la torta in forno statico a 180° per circa 35/40 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando il dolce sarà cotto lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Spolverizzare la Torta alle noci con panna e nutella con dello zucchero a velo, buona, morbidissima e golosissima parola della vostra Vale!

Una risposta a “Torta alle noci con panna e nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *