Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura

Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura, una torta al cioccolato che non va in forno ma in frigorifero, senza uova, senza farina ,senza lievito, insomma mi direte ma la torta c’è? Esiste? Si si, solo che con il grande caldo bisogna usare dei trucchetti per evitare il forno ed eccone uno facile per gustare una torta al cioccolato fredda, un dolce freddo al cioccolato preparato con ingredienti semplici che abbiamo sempre tutti in casa e che possono diventare un dolce delizioso, morbido, che si scioglie in bocca, è davvero molto semplice, preparatela per la merenda dei bambini, le mie l’hanno apprezzata moltissimo, insomma in estate mica possiamo rinunciare ad una buona torta no?
I dolci senza cottura sono una salvezza come ad esempio: la Crostata al cioccolato bianco oppure la Sbriciolata coppa del nonno, ma ve ne ho citati giusto un paio, perché ne ho pieno il blog!
Se ancora non avete letto la ricetta della torta di nocciole e cioccolato che aspettate?
Vediamo come fare la Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura.
E se la provate fatemi sapere!

Vale

POTETE LEGGERE ALTRE RICETTE DI DOLCI SENZA FORNO COME

Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura, velocissima! Ricetta torta al cioccolato fredda senza forno facile e veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura

PER UNA TORTIERA DA 20 CM

Ricetta torta al cioccolato senza cottura

500 g biscotti (a piacere)
50 g burro (fuso)
50 g cacao amaro in polvere
200 g cioccolato (fondente o al latte)
50 g zucchero (facoltativo)
150 g formaggio fresco (ricotta, mascarpone o Philadelphia)
30 g granella di nocciole

1.061,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.061,35 (Kcal)
  • Carboidrati 105,79 (g) di cui Zuccheri 43,91 (g)
  • Proteine 21,56 (g)
  • Grassi 66,00 (g) di cui saturi 37,16 (g)di cui insaturi 18,59 (g)
  • Fibre 11,66 (g)
  • Sodio 1.519,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura

Come preparare la torta al cioccolato e nocciole

Per preparare la torta fredda al cioccolato per prima cosa tritate finemente i biscotti con il mixer e trasferiteli in una ciotola.
Tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde ( QUI il mio tutorial su come sciogliere il cioccolato)
Mettete nei biscotti tritati: il formaggio cremoso , il burro fuso, il cioccolato sciolto ed il cacao.

Con il frullatore a immersione tritate l’impasto della torta al cioccolato fredda, per ottenere un composto umido e omogeneo.
Unite anche la granella di nocciole e mescolate.

Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura, velocissima! Ricetta torta al cioccolato fredda senza forno facile e veloce

Trasferite il composto in una tortiera, se volete rivestitela con della carta forno per facilitarvi poi il compito dopo per estrarla dallo stampo, a questo punto con le mani umide compattate bene il composto e date la forma .

Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura, velocissima! Ricetta torta al cioccolato fredda senza forno facile e veloce

Mettete la torta al cioccolato senza cottura in frigorifero per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo togliete dallo stampo il dolce di cioccolato e biscotti se volete spolverizzate con del cacao amaro.
La Torta al cioccolato e nocciole senza cottura è pronta!

VARIANTI E CONSIGLI

Potete utilizzare i biscotti che volete.

Potete utilizzare Philadelphia, ricotta o mascarpone per l’impasto.

Potete preparare con la stessa ricetta una crostata fredda o una sbriciolata senza cottura.

Se la torta al cioccolato e nocciole senza cottura vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche TORTA SALAME DI CIOCCOLATO O CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO o SBRICIOLATA PARADISO.

CONSERVAZIONE

La torta nocciole e cioccolato fredda, si conserva in frigo per 2 giorni.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

15 Risposte a “Torta al cioccolato e nocciole ricetta senza cottura”

  1. Cara Vale qualcosa con meno burro?
    OK senza cottura ma tra gli ingredienti delle torte non si tiene conto dell’ipercolesterolomia….. Ricette povere di burro e ricche di sapore ci stanno

    1. Loredana ne ho tantissime senza burro, anzi le mie torte cotte sono tutte senza burro, in questa serve per legare gli ingredienti, devi semplicemente indirizzarti su un’altra ricetta

      1. Ohoh! ho cercato nuovamente il tuo blog perché come silvia mi ero accorta che non c’era lo zucchero nel procedimento e ho trovato questo commento che parla del burro ma quando io ho salvato la ricetta il burro non era tra gli ingredienti…. è essenziale per la riuscita della ricetta?

  2. Ciao, nella lista degli ingredienti ci sono 50g di zucchero ma poi non lo hai riscritto nella descrizione della ricetta. Immagino dipenda da quanto sono dolci i biscotti che si usano, ma immagino si possa evitare lo zucchero giusto?

  3. Ciao Vale!
    Questa torta e’ una meraviglia.Grazie. Neanche io ho usato lo zucchero ed e’ venuta perfettamente buona.

  4. Quindi si può evitare lo zucchero ed anche il burro??

  5. Ma se mi è venuta molto asciutta in quanto ho aggiunto troppe nocciole e alcune di sono ridotte quasi a farina, cosa potrei aggiungere per renderla più compatta e meno sbriciolosa :/ ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *