Tiramisù con pesche e meringhe

Ben trovati,ieri sera per cena ho avuto delle persone per me molto speciali,ed ho voluto deliziare tutti con questo fresco tiramisù con pesche e meringhe,molto estivo e diverso dal solito,vi dirò la verità dopo che se nè sono andati tutti e dopo aver messo le bimbe a letto sono andata a prenderme un’altra fetta…. non ho resistito…..:(

 

Ingredienti per il pan di Spagna

 

3 uova

100 gr di zucchero

150 gr di farina

mezzo bicchiere d’olio di semi

Per farcire il tiramisù;

250ml di panna fresca

5 cucchiai di zucchero a velo

200gr di mascarpone

4 pesche noci

un bicchiere di succo di frutta alla pesca

meringhe (io una confezione di quelle piccole)

una confezione di granella di zucchero.

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

 

Per prima cosa preparare il pan di Spagna sbattendo uova e zucchero,aggiungere l’olio e poi la farina, mettere in una tortiera di 28 cm di diametro imburrata e infarinata e farlo cuocere in forno preriscaldato e per circa 20 minuti a 160°.(ovviamente si possono usare anche i savioardi ma io avendo ospiti volevo un bell’effetto tipo torta).

Tagliare tre pesche e metterle 50 secondi nel microonde con un cucchiaino di zucchero per farle ammorbidire e schiacciarle con una forchetta per ridurle in purea.

Preparare la crema:montare la panna con lo zucchero a velo,aggiugere il mascarpone,la purea di pesche e qualche meringa sbriciolata.

Prendere il pan di spagna e ricavarne tre dischi,mettere un disco sul piatto da portata che userete,bagnarlo con il succo di frutta e mettere uno strato di crema,coprire con un’altro disco e fare la stessa operazione.

Mettere l’ultimo disco e coprire interamente il dolce con la crema,decorare con la granella di zucchero il contorno del dolce e sopra guarnire con le fette dell’altra pesca rimasta e delle meringhe.

Metterelo in freezer per un paio d’ore visto il caldo è meglio non rischiare che il dolce ceda, dopodichè trasferirlo in frigorifero almeno un’ora prima di consumarlo

 

con questa ricetta pertecipo al contest gelato dei blog http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e http://blog.giallozafferano.it/vickyart/ in collaborazione con http://www.casabiancapiacenza.it/

[banner type=”default” align=”aligncenter”]

6 Risposte a “Tiramisù con pesche e meringhe”

  1. Provati : I dolci sono tutti veramente molto buoni perchè di sapore delicato. …Anche fra le pietanze c’è una scelta vastissima, come dice una mia amica veramente il nome “cucina e fantasia ” ti si addice proprio perchè sei una vera fucina di idee!!!

  2. quando i bimbi dormono… 😀 ihihi! deve essere freschissimo profumato e buono! p.s. perchè non lo inserisci nel contest gelato? ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *