Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio

Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio, un modo gustoso di mangiare le verdure, un piatto sostanzioso e gustoso che possiamo tranquillamente preparare in anticipo e poi gustare anche tiepido, possiamo anche utilizzare le verdure che abbiamo in casa, come zucchine,peperoni e pomodori, io l’ho insaporita con dello speck a cubetti e dell’emmental , è un ottimo piatto unico, oppure può essere servito con della carne come un buon arrosto oppure del pollo al forno, ideale per un pranzo golosissimo e da portare in tavola se abbiamo ospiti, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio.

Seguimi su FACEBOOK

Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio

Ingredienti

2 melanzane
4 patate di media grandezza oppure 2 patate grandi
100 grammi di speck a cubetti
100 grammi di emmental o il formaggio che preferite
sale
pangrattato
olio extra vergine di oliva
rosmarino

Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio

Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio


Procedimento

Tagliare a fette dello spessore di mezzo centimetro le melanzane e metterle in una ciotola con un pizzico di sale e poi coprirle d’acqua, lasciarle in ammollo per 30 minuti, questo procedimento smorzerà il loro amaro, dopo di che scolarle ed asciugarle bene.
Tagliare a fette sottili le patate e salarle.
Prendere una teglia ed oliarla per bene sia alla base che sui bordi, cospargerla con del pangrattato.
Mettere le verdure un una ciotola, unire un pizzico di sale, olio e pangrattato e mescolare bene.
Mettere le verdure nella teglia alternandole e facendo degli strati,  unire in superficie i cubetti di speck, un’altro giro d’olio ,ed un rametto di rosmarino, metterle in forno statico,preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Quando le melanzane e le patate saranno ben dorate e morbide unire l’emmental e lasciarle in forno pochi minuti per far fondere il formaggio.
La Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio è pronta per essere gustata, buonissima calda e fredda, anche se da me appena sfornata è sparita, provatela è divina parola della vostra Vale!

Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio

 

2 Risposte a “Teglia di patate e melanzane con speck e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *