TARTE TATIN

TARTE TATIN dolce alle mele facile ricetta dolce alle mele, un dolce francese che io amo alla follia, chi mi conosce sa quanto io sia legata alla Francia ed in particolare a Parigi, appena riesco prendo l’aereo ed almeno 2 volte l’anno vado per 2/3 giorni, quando sono li ovviamente mi piace mangiare cibi tipici del posto, assaggiare e scoprire , un po lo faccio per lavoro e ovviamente anche per piacere, e la Tarte tatin è appunto una di quelle ricette che si deve provare quando si va in Francia, loro te la portano calda con la creme fraiche che è preparata con della panna acida e mangiandola con la torta fa da contrasto al dolce dello zucchero caramellato ed è divina, ma a volte la servono anche con una pallina di gelato alla vaniglia, per prepararla servono pochissimi ingredienti ed è davvero facilissima! Seguitemi che vi racconto come fare la TARTE TATIN.

Ingredienti

per uno stampo del diametro di 22 centimetri

4 mele
1 rotolo di pasta brisèe se volete farla in casa la mia ricetta QUI
130 grammi di zucchero
50 grammi di burro
cannella

TARTE TATIN 

TARTE TATIN

Procedimento

Imburrare benissimo lo stampo.
Mettere sul fondo dello stampo lo zucchero, la cannella ed il burro, metterlo in forno e far caramellare lo zucchero, non farlo scurire mi raccomando.
Sbucciare le mele e tagliare a metà eliminando il torsolo, mettere a raggiera con il dorso verso il basso, e coprirle con il rotolo di pasta brisèe.

TARTE TATIN 
Mettere il dolce in forno caldo a 170° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando il dolce sarà pronto lasciarlo raffreddare prima di capovolgerlo, una volta tiepido metterlo in un piatto.
La TARTE TATIN è pronta per essere gustata, a noi è piaciuta di più tiepida che fredda, le mele restano morbide e succose, un dolce semplice ma strepitoso parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti LIKE ALLA MIA PAGINA ufficiale di FACEBOOK-> QUI per non perdere le mie ultime ricette e novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *