tagliatelle con farina di castagne ai funghi porcini

Ecco a voi una ricetta che più autunnale non si può! Mi piace l’autunno in tutti i suoi colori,l’aria frizzante,il profumo dei libri e dei quaderni di scuola ,e amo le castagne,così ho comprato la farina di castagne e mi sono documentata un pò su quali fossero le ricette che si potevano realizzare con questo meraviglioso ingrediente,ed ecco le tagliatelle con farina di castagne ai funghi porcini!

 

Ingredienti:

 

250gr di farina 00

250gr di farina di castagne

4 uova

sale

acqua q.b

 

 Per il condimento

 

una confezione di funghi porcini da 250 gr(io li ho presi surgelati,ma se potete prenderli freschi ancora meglio)

uno spicchio d’aglio

sale

olio e.v.o

prezzemolo.

 

Procedimento

 

In una ciotola mettere le due farine e mescolarle tra loro.

Metterle sulla spianatora a fontana, aggiungere le uova ed incominciare a lavorare l’impasto,se risultasse troppo duro ammorbiditevi le mani con un pò d’acqua.

Stendere la sfoglia con il mattarello (sè volete potete usare la macchina apposita,io ho preferito farle grezze) e farla asciugare per una mezz’oretta sù una tovaglia.

Trascorso questo tempo prendete la sfoglia e spolverizzatela con della farina00 arrotolate la sfoglia sù sè stessa e con un coltello affilato tagliare tante girelline,io le ho fatte irregolari perchè mi piacciono un pò diverse mi dà ancora di più il sapore del casareccio.

Con le mani aprite le tagliatelle e farle riposare e nel frattempo prepariamo il condimento.

In una padella capiente e dai bordi alti fare rosolare l’aglio con un giro d’olio e.v.o ed aggiungere i funghi,

coprire con un coperchio e farli cuocere per una mezz’ora a fuoco moderato a cottura ultimata spolverizzare di prezzemolo fresco.

Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e quando avranno raggiunto la cottura desiderata scolarle direttamente nella padella del condimento,amalgamare bene in modo che prendano bene il condimento e aggiungere il parmigiano a piacere.

 

[banner type=”default” align=”aligncenter”]

2 Risposte a “tagliatelle con farina di castagne ai funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *