Strawberry pie (crostata di fragole americana)

Strawberry pie (crostata di fragole americana) dopo l’apple pie, ecco la strawberry pie, una crostata che golosa è dire poco. il ripieno cremoso di fragole si scioglie in bocca, la pasta brisè,rigorosamente fatta in casa è friabile e croccante, un dolce davvero unico, e poi farlo è davvero molto semplice,seguitemi in cucina e fate con me la Strawberry pie (crostata di fragole americana)

Seguimi anche su FACEBOOK

Strawberry pie (crostata di fragole americana)

Ingredienti

Per la pasta brisè
300 grammi di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
150 grammi di burro freddo di frigorifero
5 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno
250 grammi di fragole
50 grammi di burro
120 grammi di zucchero
1 cucchiaio di maizena
Per la copertura
zucchero a velo

Crostata di fragole americana (strawberry pie)Crostata di fragole americana (strawberry pie)

Strawberry pie (crostata di fragole americana)

Procedimento
Pulire,lavare e tagliare le fragole, metterle in un pentolino con lo zucchero ed il burro a fiamma molto bassa e lasciarle caramellare, mescolarle ed unire un cucchiaio di maizena, mescolarle ancora e quando saranno morbide, toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare.
Impastare insieme nel cestello della planetaria oppure a mano sulla spianatoia; farina, il sale,il  burro a pezzetti e lievito, quando l’impasto diventerà sbriciolato unire l’acqua ed impastare fino ad avere un panetto compatto ed elastico.
Stendere due cerchi sottili, mettere un cerchio in uno stampo per crostate del diametro di 22 cm , bucherellare con i rebbi di una forchetta e versare al suo interno le fragole.
Poggiare sulle fragole l’altro disco e sigillare bene i bordi ripiegando la pasta in eccesso al suo interno.
Far cuocere la crostata in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.

Quando la strawberry pie sarà dorata e gonfia tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo e tagliarla.
Servire la Strawberry pie (crostata di fragole americana) con una spolverata di zucchero a velo per i più golosi consiglio di servirla con delle palline di gelato alla crema!

 
Precedente Focaccine fritte con pomodorini e mozzarella Successivo Pasta con pesto di pomodori secchi tonno e philadelphia

17 thoughts on “Strawberry pie (crostata di fragole americana)

  1. Patrizia il said:

    Ricetta da provare sicuramente ma ho un problema per il burro posso cambiarlo con olio oppure fare meta’ e meta’?
    Grazie

    • valeria il said:

      ciao Patrizia, il burro serve a dare cremosità alle fragole, fai metà e metà se puoi, oppure ci sono in commercio dei tipi di burro più leggeri fammi sapere, grazie a te

  2. Erika il said:

    Ho provato a fare la torta, è molto buona. L’ho portata al pranzo di Pasquetta ed è piaciuta a tutti! La prossima volta penso ridurrò la quantità di zucchero che si aggiunge alle fragole, perché avendo una tortiera un po’ più grande ho aumentato leggermente la quantità di fragole tenendo le quantità di burro e zucchero della ricetta e a mio gusto è venuta un po’ dolce. Chi non ama le torte molto dolci, magari può provare a fare lo stesso.

Lascia un commento