Sfogliatelle con patate e pancetta ricetta facile

Sfogliatelle con patate e pancetta ideali per un’aperitivo,molto facili da fare,pochi ingredienti ma tanto golose e sfiziose,con poco abbiamo davvero una ricetta veloce che piacerà a tutti,andiamo insieme in cucina e vedere cosa serve per fare le Sfogliatelle con patate e pancetta.

Ingredienti per le Sfogliatelle con patate e pancetta

1 rotolo di pasta sfoglia

3 patate medie

70 gr di pancetta dolce a cubetti

scaglie di grana q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva  q.b.

Sfogliatelle con patate e pancetta

Sfogliatelle con patate e pancetta

Procedimento

Pelare le patate,farle a tocchetti e metterle in un tegame con olio e sale,lasciarle insaporire ed aggiungere mezzo bicchiere d’acqua,unire anche la pancetta e lasciare cuocere bene facendo asciugare l’acqua che  abbiamo aggiunto.

Quando saranno cotte schiacciare un pò le patate con una forchetta e lasciarle raffreddare benissimo.

Prendere la pasta sfoglie allargarla e versare le patate con la pancetta sulla sfoglia ed unire qualche scaglietta di grana tagliata sottile,arrotolare da un lato fino ad arrivare a metà sfoglia e fare lo stesso con l’altro lato,avvolgerla nella carta forno e lasciarla in freezer per circa 30 minuti in questo modo quando andremo a tagliare le sfogliatelle non si romperà e sarà più semplice.

Riprendere la sfoglia tagliare le sfogliatelle dello spessore che volete e metterle in forno preriscaldato a 170° per 10/12 minuti circa.

Servire le Sfogliatelle con patate e pancetta con un’aperitivo con le bollicine.

Seguimi anche sulla mia pagina di facebook!

12 Risposte a “Sfogliatelle con patate e pancetta ricetta facile”

  1. Vorrei preparare queste sfogliatelle e vorrei utilizzare la sfoglia surgelata m non so se è possibile ternerla 30minuti di nuovo nel congelatore.Grazie x eventuale risposta.Buonanno a tutti

    1. ciao Antonia,io non rischierei con la pasta sfoglia surgelata,sai potresti anche usarla ma rischi che quando vai a tagliarle il ripieno ti esca tutto se non la fai solidificare un pochino nel freezer,magari per questa ricetta prendila fresca e quella surgelata usala per fare altro,ciao e buon anno a te!!

  2. Si può fare invece delle sfogliatelle, una torta salata???
    Grazie, ciao

  3. Volevo farti i complimenti per questo tuo sito. Le ricette che proponi sono davvero molto invitanti e “vogliose”. Peccato non ho molto tempo, perché sarebbero da fare proprio tutte. Sino contentissima di aver messi “mi piace” sulla tua pagina facebook, forse l’unico che merita!!!

    1. Tatiana, dirti grazie è poco, mi hai resa davvero felice con le tue parole!

  4. ciao potresti dirmi per favore la marca e il tipo di pasta sfoglia che hai usato, perchè con quella che ho usato io sono usciti davvero piccoli, come se non fosse lievitata.
    Grazie

    1. io cambio sempre marca a dire la verità non ne prendo mai una precisa, ma ti posso dire che quella con cui mi trovo molto bene, che uso spesso e che preferisco è quella del TODIS fa delle sfogliature eccezionali!

  5. Ciao, bellissimo i tuo blog! E queste sfogliatelle si mangiano con gli occhi! Inserisco il tuo blog nei preferiti!
    P.S. sarei felice se passassi anche sul mio blog, l’ho aperto da poco: blog.giallozafferano.it/peperoniverdifritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *