Schiacciatine di tonno patate e mozzarella

Schiacciatine di tonno patate e mozzarella, con un cuore morbido e filante alla mozzarella, si preparano velocemente e sono senza lievito, ottime sia in padella che al forno, faranno la gioia di grandi e piccini, perchè preparate con ingredienti che fanno davvero gola a tutti, semplicissime e buone, a casa mia sono state spazzolate, anzi le hanno apprezzate ancor di più i grandi, seguitemi che vi racconto la semplicissima ricetta per preparare le Schiacciatine di tonno patate e mozzarella!

Seguimi anche su FACEBOOK

Schiacciatine di tonno patate e mozzarella

Ingredienti

per 8 schiacciatine grandi

120 grammi di tonno sott’olio ben sgocciolato
1 uovo
500 grammi di patate (pesate crude)
100 grammi di farina 00
sale
50 grammi di mozzarella
olio extra vergine di oliva

Schiacciatine di tonno patate e mozzarella

Schiacciatine di tonno patate e mozzarella

Procedimento

Lessare le patate, quando saranno cotte passarle nello schicciapatate e raccogliere la purea in una terrina.
Unire il tonno , l’uovo, un pizzico di sale e la farina (se volete ci sta bene anche del prezzemolo fresco tritato, io ne ero sprovvista.
Amalgamare bene il composto e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti , questo passaggio è importante, perchè l’impasto riposando si rapprende e sarà ben lavorabile per formare le schiacciatine.
Riprendere il composto, prendere con le mani leggermente infarinare una quantità di impasto al centro mettere un cubetto di mozzarella,lavorarlo con le mani per renderlo liscio e tondo, poi schiacciarlo e metterlo in un piatto, fate questo con tutto il restante impasto fino a finirlo.
Scaldare in una padella l’olio extra vergine di oliva e quando sarà caldo mettere le schiacciatine massimo tre alla volta, farle dorare da entrambi i lati e metterle su un foglio di carta da cucina per farle sgocciolare dall’olio in eccesso.
Se volete cuocere le schiacciatine in forno, metterle in una teglia con della carta forno, irrorarle con l’olio extra vergine di oliva e farle cuocere a 180° modalità statica per circa 15/20 minuti circa.
Le Schiacciatine di tonno patate e mozzarella sono morbidissime e golose parola della vostra Vale!

Una risposta a “Schiacciatine di tonno patate e mozzarella”

  1. Superbamente belle, incredibilmente gustose, thanks 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *