SCHIACCIATA DI ZUCCHINE

Schiacciata di zucchine ricetta velocissima, senza lievito e perfetta in qualsiasi occasione, la base è ricca di zucchine, poca farina e poi viene farcita con prosciutto cotto e formaggio filante, una vera bontà! Perfetta da preparare in anticipo è buonissima da gustare sia calda che fredda, una ricetta con le zucchine facilissima e fatta con pochi ingredienti, ovviamente potete farcirla come preferite, al posto del prosciutto e del formaggio potete usare speck e mozzarella oppure se volete una versione vegetariana omettere gli affettati e farcirla con il vostro formaggio preferito! La schiacciata è ottima anche per far mangiare le verdure ai bambini , la sua base morbida e croccante al tempo stesso vi conquisterà! Perfetta come  antipasto, aperitivo o secondo piatto , Vediamo insieme come prepararla!Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

SCHIACCIATA DI ZUCCHINE con prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti SCHIACCIATA DI ZUCCHINE

Per la base di zucchine

  • 500 gzucchine
  • 200 gfarina 00
  • 1uova
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 5 gsale

Per farcire

  • 120 gmozzarella
  • 100 gprosciutto cotto
  • 100 gemmentaler (o altro formaggio a piacere)

Strumenti

  • leccarda del forno

Preparazione SCHIACCIATA DI ZUCCHINE con prosciutto e formaggio

  1. PREPARATE LA BASE PER LA SCHIACCIATA DI ZUCCHINE

    Lavate e asciugate bene le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e mettetele in una ciotola.

    Unite l’uovo, la farina, il sale ed il parmigiano, mescolate bene con un cucchiaio di legno e versate il composto in una teglia quadrata o rettangolare rivestita di carta forno.

    Appiattitelo bene con il dorso di un cucchiaio e fate cuocere la base della schiacciata di zucchine in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti

  2. PREPARATE IL CONDIMENTO

    Quando la base inizierà a diventare dorata sia ai lati che al centro unite anche i formaggi fatti a pezzetti ed il prosciutto cotto, rimettete la schiacciata di zucchine in forno per altri 10 minuti.

    La Schiacciata di zucchine è pronta per essere servita, tagliata a quadrotti e portata in tavola per un aperitivo!

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    SCHIACCIATA DI ZUCCHINE

    Potete aggiungere anche due patate di media grandezza grattugiate alla base, in quel caso diminuite la dose di farina a 150 grammi.

    Potete farcirla come preferite.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche PRIMI PIATTI CON LE ZUCCHINE o FRITTELLE DI ZUCCHINE E STRACCHINO o POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA.

CONSERVAZIONE

La Schiacciata di zucchine si conserva per un paio di giorni in frigo. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

26 Risposte a “SCHIACCIATA DI ZUCCHINE”

  1. Che bella idea io così tempo fs ho fatto dei muffin,bravissima

  2. Super originale e sicuro super squisita!!!una cosa si può evitare l’uovo. ..evitare eventualmente con cosa sostituirlo???

  3. Provata ieri sera rimasta molto liquida dopo 45 minuti di forno,e visivamente diversa dalla foto,secondo me 100 gr di farina sono pochi.

    1. Anna quello dipende dalla acqua che contengono le zucchine, la dose di farina può variare da quello

  4. Ciao, oggi ho provato questa bella ricettina, ma purtroppo non è riuscita e non capisco dove possa avere sbagliato. Ho seguito tutto al dettaglio e ottenuto un buon composto non troppo bagnato, ho pressato bene, ma dopo quasi 1 ora all’interno era rimasto ancora tutto crudo, mentre all’esterno ovviamente iniziava a bruciare e ho dovuto rinunciare. Dove posso avere sbagliato? Grazie.

    1. questo dipende dalle zucchine purtroppo, quando è così bisogna aggiungere un pochino di farina in più, mi spiace molto

  5. Grazie mille, riproverò, mi piace troppo questa ricettina 🙂 e magari riaggiornerò con la mia personale esperienza. Sospetto a questo punto che c’entri forse anche il forno. Sto usando momentaneamente un vecchio forno a gas, di quelli che cuociono da sotto, per intenderci. Chissà. Buona serata!

  6. ciao . ho seguito alla lettera la ricetta.
    nel mio forno servono almeno 40 minuti. comunque, alla fine, almeno metà della base di zucchine è rimasta attaccata alla carta forno. delusione. peccato. e per fortuna non ho messo la mozzarella…altrimenti sarebbe diventata tutta una poltiglia…

  7. Appena fatta!! Buona! Però ho fatto bollire in acqua bollente le zucchine tritate per 5 minuti e poi le ho lasciate nello scolapasta un po perché perdessero l’acqua in eccesso. Inoltre ho bagnato e strizzato la carta forno prima di metterla nella leccarda e ci ho strofinato sopra dello scorre imbevuto di olio!

  8. Risultata molto collosa e farinosa.
    500 gr di zucchine e 250 gr di farina con solo 1 uovo non si riusciva neanche a stendere sulla leccarda.
    Peccato

  9. Ciao l’ho provata e mi è venuta perfetta con 200 gr di farina. Una domanda.. so che sembra impossibile ma ne è avanzata un po’.. quanto dura nel frigorifero? Grazie!

  10. molto soddisfatta di questa ricetta tra un po’ é pronta… sono già alla seconda volta! Grazie.

  11. Guardando la foto direi che c’è anche una sfoglia molto sottile.. Sbaglio?
    Nel caso, come si fa?

    1. Ciao Sonia, no nessuna sfoglia, la base è preparata con un impasto di zucchine grattugiate, uova e farina, c’è tutto scritto nella ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *