SBRICIOLATA RICOTTA E PESCHE

SBRICIOLATA RICOTTA E PESCHE un dolce profumato, buono e semplicissimo da preparare, un guscio di pasta frolla che racchiude ricotta fresca e pesche succose, ideale per la stagione estiva, per prepararla sevono pochi minuti, e si mescola tutto in una ciotola, ok due per la ricotta, ma è davvero golosissima, delicata e leggera, ed è un dolce che potete preparare in anticipo e trovarlo pronto se vi viene voglia di coccolarvi un po oppure da servire ai vostri ospiti, io l’ho preparato per la merenda delle mie ragazze, perchè ho la più grande che ha scoperto le pesche e dice che vuole qualsiasi cosa alla pesca, vediamo allora come preparare questa golosità, seguitemi che vi racconto la ricetta per fare la SBRICIOLATA RICOTTA E PESCHE.

Ingredienti

PER UNO STAMPO DEL DIAMETRO DI 22 CENTIMETRI

per la base;

1 uovo
200 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
130 grammi di burro morbido
150 grammi di zucchero ( potete diminuire o aumentare a seconda del gusto)

per il ripieno

250 grammi di ricotta vaccina
50 grammi di zucchero a velo
3 pesche mature

per la copertura

zucchero a velo

SBRICIOLATA RICOTTA E PESCHE

SBRICIOLATA RICOTTA E PESCHE

Procedimento

Per la base; in una terrina mettere la farina , lo zucchero ed il lievito, mescolare gli ingredienti ed unire l’uovo ed il burro, mescolare ancora cercando di ottenere un composto non troppo omogeneo.
Foderare una tortiera a cerniera con la carta forno e versare più di metà impasto, compattare sia sul fondo che sui bordi.
Per il ripieno; In una terrina a parte mescolare la ricotta con lo zucchero a velo ed unire le pesche tagliate a pezzetti, se volete potete aggiungere anche un pizzico di cannella.
Versare la crema di ricotta e pesche sulla base di frolla, e con le mani sbriciolare il restante impasto sulla farcia.


Mettere il dolce in forno statico a 170° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la sbriciolata sarà ben dorata toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo.
La SBRICIOLATA RICOTTA E PESCHE è pronta per essere gustata, spolverizzarla con dello zucchero a velo e se volete anche con della cannella, è un dolce morbido e goloso parola della vostra Vale.

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina su FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *