Rustico di sfoglia con zucchine prosciutto e scamorza

Rustico di sfoglia con zucchine prosciutto e scamorza, una ricetta facile veloce e sfiziosa, un rotolo di pasta sfoglia pochi semplici ingredienti ed abbiamo una golosità ideale per antipasti,buffet feste e aperitivi, dai andiamo in cucina a prepararlo ci vuole davvero un’ attimo ed ancora meno a finirlo.

Rustico di sfoglia con zucchine prosciutto e scamorza

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

3 zucchine

100 grammi di prosciutto cotto

3 fette di scamorza

semini di sesamo

olio

sale

Rustico di sfoglia con zucchine prosciutto e scamorza

Rustico di sfoglia con zucchine prosciutto e scamorza

Procedimento

Lavare e tagliare le zucchine,farle a rondelle e spadellarle con olio e sale per qualche minuto,non aggiungere acqua altrimenti le zucchine si ammolleranno e di conseguenza l’acqua renderà molle anche la sfoglia in cottura,mescolarle spesso e quando saranno cotte tenerle da parte in un piattino.

Allargare la pasta sfoglia su un piano da lavoro e in metà sfoglia mettere le fette di prosciutto cotto, la scamorza fatta a pezzetti e le zucchine, ripiegare l’altra metà sigillando bene e dando la forma di uno strudel, se volete con la pasta in eccesso potete fare delle striscette decorative come ho fatto io, unire i semini di sesamo e cuocere il rustico in forno statico a 160° per 15/ 20 minuti.

Quando sarò dorato togliere il Rustico di sfoglia con zucchine prosciutto e scamorza dal forno e farlo raffreddare bene prima di tagliarlo.

 

 

3 Risposte a “Rustico di sfoglia con zucchine prosciutto e scamorza”

  1. Fantastico rustico di pasta sfoglia, davvero gustosissimo, grazie mille!!

  2. Ma se le zucchine le facessi grigliate anziché in padella?proprio per evitare che facciano acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *