Rustico con melanzane e patate

Ho sempre pensato che avere un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero può salvare un pranzo o una cena , in casa mia difficilmente manca, che sia poi pasta sfoglia o pasta brisè poco cambia, vanno bene entrambi per la ricetta del Rustico con melanzane e patate, poi non ci sono solo melanzane e patate , ci troviamo un bel po di roba dentro, come al solito, emmental e prosciutto cotto completano questo goloso rustico, manco a scriverlo, ok lo scrivo, è facilissimo! Lo so che nelle mie ricette lo scrivo sempre, ma è così che sono, io cose elaborate non ve le lascio, quindi facile e veloce! Ok l’ho detto, passiamo alla ricetta del Rustico con melanzane e patate!

Seguitemi anche sulla mia pagina di FACEBOOK 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè
4 patate di media grandezza
1 melanzana
3 fette di formaggio ( io emmental, ma potete usare quello che preferite)
3 fette di prosciutto cotto
sale e olio extra vergine di oliva per la cottura delle verdure
un tuorlo d’uovo per spennellare la superficie del rustico
semini di sesamo ( facoltativi)

Rustico con melanzane e patate

Rustico con melanzane e patate

Procedimento

Pelare le patate, passarle sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra e tagliarle a dadini.
Metterle in una padella con olio e sale e farle spadellare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che , abbassare la fiamma, unire poca acqua e coprirle con un coperchio.
Lavare e tagliare a pezzettini le melanzane, ed unirle alle patate, aggiustare di sale, aggiungere del prezzemolo e cuocere le verdure fin quando non saranno morbide.
Allargare direttamente dentro alla teglia che userete (vi consiglio la leccarda del vostro forno) il rotolo di pasta sfoglia, bucherellare la base ed unire le verdure, unire formaggio e prosciutto ed arrotolare la sfoglia su se stessa, fare dei tagli sulla superficie in modo che in cottura non si gonfi.
Spennellare la superficie del rustico con il tuorlo ed unire i semini di sesamo, metterlo in forno statico, a 170° per circa 20 minuti,regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Il Rustico con melanzane e patate è divino sia se gustato caldo che freddo, ottimo anche per un aperitivo, parola della vostra Vale!

Rustico con melanzane e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *