Rotolo gelato con panna e crema pasticcera

Rotolo gelato con panna e crema pasticcera, conosciamo tutti il famoso rotolo dolce farcito, lo possiamo riempire con nutella,marmellata e creme diverse, ma avete mai provato a farlo diventare un gelato? Fresco , davvero goloso e con poco si ottiene un dessert da leccarsi i baffi,venite con me ed insieme vediamo cosa occorre per fare il Rotolo gelato con panna e crema pasticcera.

Rotolo gelato con panna e crema pasticcera

Ingredienti

per il rotolo;

3 uova

mezza bustina di lievito

200 grammi di zucchero

220 grammi di farina 00

Per farcire

300 grammi di panna montata zuccherata

200 grammi di crema pasticcera per la mia ricetta clicca QUI

Rotolo gelato con panna e crema pasticcera

Rotolo gelato con panna e crema pasticcera

Procedimento

Per prima cosa montare le uova con lo zucchero almeno 10/15 minuti e quando saranno cremose e chiare unire la farina poca alla volta ed infine la bustina di lievito, versare il composto nella placca del forno foderata di carta forno e far cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10/12 minuti.Quando la base sarà pronta ancora calda e con tutta la sua carta forno metterla su un canovaccio umido ed arrotolarla,farla riposare in frigorifero.

Quando il rotolo sarà freddo riprenderlo dal frigo ed allargarlo, spalmarlo con la panna ed al centro della panna mettere uno strato di crema pasticcera arrotolarlo nuovamente e metterlo in freezer per un paio d’ore.

Per gustarlo al meglio togliere il Rotolo gelato con panna e crema pasticcera dal freezer almeno 10 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo.

2 Risposte a “Rotolo gelato con panna e crema pasticcera”

  1. Uaahhhhhhhh golosissimooooo e che bello, grazieeeeeeee………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *