Rotolo con crema pasticcera e mele

Rotolo con crema pasticcera e mele , un dolce di una delicatezza unica, sofficissimo è dire poco, e pensate non ha nemmeno una briciola di lievito, bisogna montare le uova per un po ovvio, ma resta soffice per giorni, ideale per colazione,merenda ma anche da offrire a chi ci viene a trovare, la crema pasticcera con le mele sposa molto bene e le scaglie di mandorle completano e danno croccantezza al dolce, mi sto dilungando lo so invece voi volete la ricetta vero? Allora andiamo!

Seguimi su FACEBOOK

Rotolo con crema pasticcera alle mele

Ingredienti per il rotolo

3 uova

150 grammi di zucchero

150 grammi di farina 00

Per la farcitura

200 grammi di crema pasticcera la mia ricetta QUI

1 mela

Per decorare

miele o marmellata a piacere

scaglie di mandorle

zucchero a velo

Rotolo con crema pasticcera e mele

Rotolo con crema pasticcera e mele

Rotolo con crema pasticcera e mele

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero almeno 15 minuti abbondanti, devono risultare spumose chiare e molto soffici, unire la farina a pioggia poca alla volta e incorporarla delicatamente con una spatola.

Versare il composto sulla leccarda foderata di carta forno,livellare e lasciare cuocere per 8/10 minuti.

Quando il dolce sarà dorato toglierlo dal forno e rivoltarlo su un canovaccio umido,spolverare con dello zucchero semolato ed arrotolare con tutto il canovaccio e lasciarlo raffreddare bene.

Nel frattempo tagliare le mele a pezzetti piccolissimi, preparare la crema pasticcera seguendo la mia ricetta se volete e quando la crema sta quasi per rapprendersi unire le mele , mescolare e lasciare addensare,le mele tagliate in piccoli pezzi a contatto con la crema calda si ammorbidiranno, lasciare raffreddare la crema.

Riprendere la base del rotolo allargarla su un foglio di carta forno,e spalmarla con la crema in modo uniforme, arrotolarlo con l’aiuto sempre della carta forno e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

Quando il rotolo sarà rappreso spalmare la superficie con poco miele o marmellata e cospargerlo con le scaglie di mandorle, in questo modo si attaccheranno e non cadranno quando andremo a tagliare.

Servire il Rotolo con crema pasticcera e mele con una spolverata di zucchero a velo, è un dolce davvero molto delicato parola di Vale Cucina e Fantasia!

 

 

6 Risposte a “Rotolo con crema pasticcera e mele”

  1. Ben lavorato e molto goloso questo rotolo, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *