Rotolo di albumi con crema al cocco

Rotolo di albumi con crema al cocco, un dolce leggero e tanto goloso, prevale il colore bianco in questo dolcino, a me piacciono i dolci tutti bianchi, mi sembrano così freschi e leggeri, questo è davvero da provare, un impasto fatto con soli albumi, molto facile e sicuramente più leggero rispetto al normale rotolo, e poi farcito con una morbida crema al cocco, ovviamente per la farcia possiamo giocare anche di fantasia, ed usare tante cose diverse, ad esempi crema e frutta fresca, oppure per i più golosi il cioccolato, è molto semplice fare questo dolcetto e vi assicuro che non vi sentirete in colpa a gustarne una fetta, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare il Rotolo di albumi con crema al cocco.

Seguimi su FACEBOOK

Rotolo di albumi con crema al cocco

Per la base

200 grammi di albumi a temperatura ambiente ( sono 5 uova ovviamente senza il tuorlo per regolarci)
200 grammi di zucchero semolato
200 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito

Per la crema al cocco

250 grammi di panna fresca o vegetale
120 grammi di zucchero a velo
50 grammi di latte di cocco in alternativa va bene anche lo yogurt al cocco
50 grammi di farina di cocco

Per la copertura

zucchero a velo
farina di cocco

Rotolo di albumi con crema al cocco

Rotolo di albumi con crema al cocco

Procedimento

Montare a neve gli albumi insieme allo zucchero e quando saranno ben fermi incorporare poca alla volta la farina miscelata con il lievito, mescolare con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Versare il composto nella leccarda foderata di carta forno e far cuocere a 170° per 10 minuti circa, poi regolarsi sempre con i propri forni.
Una volta che la base sarà cotta toglierla dal forno, ed arrotolarla su se stessa delicatamente con tutta la carta forno, lasciarla raffreddare bene.
Montare la panna con lo zucchero a velo ( se usate la vegetale diminuite lo zucchero altrimenti sarà troppo dolce) unire il latte e la farina di cocco.
Riprendere il rotolo e spalmarlo in modo uniforme con la crema al cocco, arrotolarlo ed avvolgerlo in un canovaccio umido, metterlo in frigorifero per un oretta a riposare.
Il Rotolo di albumi con crema al cocco è pronto, spolverizzatelo con dello zucchero a velo e farina di cocco, è irresistibile parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *