Rotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazione

Rotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazione, una ricetta non sfiziosa, ma di più! Anzi come dico sempre io in questi casi una frivolezza, ma una frivolezza davvero gustosa, un impasto veloce, a base di farina, uova e pochissimo lievito istantaneo, rendono l’involucro di questi rotolini davvero morbido, il tutto reso croccante da una panatura, ed il ripieno poi non ne parliamo, filante e gustoso, io ho usato, mozzarella, prosciutto cotto e zucchine, ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e farcire queste piccole prelibatezze come più vi piace, insomma è una ricetta che consiglio vivamente, io per preparare tutto e friggere ci ho mezzo 30 minuti di orologio, se poi volete evitare la frittura si possono cuocere anche al forno, allora seguitemi in cucina che facciamo i Rotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazione.

Seguimi anche su FACEBOOK

Rotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazione

Ingredienti
per l’impasto
1 uovo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
200 grammi di farina 00
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno
1 zucchina precedentemente cotta in padella con olio e sale
prosciutto cotto quanto basta
mozzarella quanto basta

Per la panatura
1 uovo
100 grammi di pane grattugiato
olio extravergine di oliva per friggere

Rotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazione

Rotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazioneRotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazione

Procedimento

In una terrina mescolare la farina con l’uovo, il lievito e l’olio e formare un panetto morbido.
Stendere la pasta ottenuta in modo sottile, e con un coltello ricavare dei rettangoli.
In ogni rettangolo mettere sopra una fetta di cotto, un cucchiaio di zucchine, e dei pezzetti di mozzarella, arrotolarli su se stessi dalla parte più corta.
In una terrina sbattere l’uovo ed in un piatto preparare il pane grattugiato, passare i rotolini prima nell’uovo e poi nel pane, e friggerli nell’olio caldo , rigirandoli spesso fino a doratura.
Scolarli su un foglio di carta da cucina dall’olio in eccesso.
Se volete potete cuocere in forno statico 200° per 20 minuti.
Rotolini morbidi farciti sono pronti per essere gustati, sono buonissimi, ed irresistibili,preparatene diversi tipi e serviteli per un buffet , farete un figurone parola della vostra Vale!

Rotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazione

8 Risposte a “Rotolini morbidi farciti ricetta senza lievitazione”

  1. Ciao Vale! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!! Ha un aspetto davvero invitante e poi è diversa dal solito….bravissima!!!!
    Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio!
    Chiara

  2. Gnam gnam, troooopppo carini e gustosiiiiiiiii, grazie grazie ^^

  3. Slurp devono essere una delizia. Quanti ne vengono con queste dosi? Ciao e grazie

  4. Ciao vale, ho provato a fare questi rotolini morbidi senza lievitazione, mi ispiravano molto, ma, l’impasto è riuscito male! Non si amalgamava, tanto che ho aggiunto un uovo in più e anche più olio. Ma l’impasto non si stendeva. Conclusione: l’ho buttato! Secondo te dove avrò sbagliato? Rispondimi, perché vorrei rifarli. Grazie

    1. ciao in questo caso potrebbe essere stata la durezza del tipo di farina, metti un pochino di burro quando succede e fai tipo una frolla salata, grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *