ROTOLINI DI MELANZANE

Rotolini di melanzane impanati con prosciutto e formaggio, una bontà! Sono facilissimi da preparare e perfetti sia per un antipasto che come secondo piatto, le melanzane sono davvero versatili e le ricette con le melanzane che possiamo preparare sono tantissime, vi cito qualche mia ricetta per darvi delle idee come ad esempio le melanzane alla pizzaiola, oppure il risotto alla parmigiana di melanzane, ed ancora le polpette di melanzane, pasta con melanzane e pancetta, potrei star qui ore a scriverle perché ne ho tantissime, ma questi rotolini sono qualcosa di speciale, la croccante impanatura si sposa benissimo con il ripieno morbido e filante e creando un gusto unico che si scioglie in bocca, pronti per la ricetta? Ah dimenticavo! E’ una ricetta del q.b.! Cioè decidete voi quanti ingredienti mettere! Vediamo insieme come prepararle! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

ROTOLINI DI MELANZANE IMPANATI CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti ROTOLINI DI MELANZANE IMPANATI

  • 1Melanzana
  • 1Uova
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Prosciutto cotto
  • q.b.Formaggio a piacere (vanno bene emmental, edam, fontina, ecc)
  • q.b.Parmigiano
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Olio di semi di arachide

Preparazione rotolini di melanzane impanati

ROTOLINI DI MELANZANE IMPANATI con prosciutto e formaggio, ricetta con le melanzane sfiziosa, facilissima, veloce e pronta in poco tempo
  1. Tagliate a fette la melanzana per il verso più lungo, mettete le fette in uno scolapasta con un pizzico di sale e lasciatele riposare per un ora in modo che perdano parte della loro acqua.

    In una ciotola sbattete l’uovo con una forchetta ed in un piatto preparate il pangrattato.

    Strizzate le fette di melanzane, asciugatele con della carta da cucina e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

  2. In una padella fate scaldare l’olio e friggete le melanzane da entrambi i lati fin quando non saranno ben dorate, mettetele a raffreddare su un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.

    Quando le melanzane impanate saranno tiepide, mettete su ogni fetta il prosciutto, il formaggio ed arrotolatele su se stesse.

  3. Mettete i rotolini di melanzane impanati in una teglia foderata con della carta forno, aggiungete del parmigiano e fateli gratinare in forno statico a 200° per circa 10 minuti.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete farcire i rotolini o involtini di melanzane con quello che preferite.

    Se volete evitare di friggere, potete cuocere le fette di melanzane impanate in forno statico a 180° per 20 minuti.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche POLPETTE DI MELANZANE E PROSCIUTTO COTTO oppure PASTA AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA oppure COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO.

CONSERVAZIONE

I rotolini di melanzane impanati si conservano in frigo per 2 giorni, se avete usato tutti ingredienti freschi, potete anche congelarli e conservarli in freezer per 1 mese.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “ROTOLINI DI MELANZANE”

  1. Mmmmmmhhhhhhhhhhh che gustosi e sfiziosi, grazieeeeeeeeeee………

  2. Ho provato in questo istante a far questo piatto. Ma solo a me nell’immergere le melanzane dentro all’uovo e poi dentro il pangrattato, si formava grumi o la mollica non “incollava”? Solo in poche era ok.

    1. le melanzane probabilmente era molto acquose, quando la pastella non attacca dipende da quello, devi asciugarle bene prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *