Risotto gorgonzola noci e speck

Profumato, gustoso, con un accenno di autunno ecco il Risotto gorgonzola noci e speck, un primo piatto che amo, il gorgonzola secondo me è il formaggio più buono che esista, qualcuno non sarà d’accordo, in effetti è particolare e deve piacere, io lo metterei ovunque, se poi proprio non vi piace potete sostituirlo in questa ricetta con il taleggio , ma comunque provate questo risotto, vi assicuro che merita.
Il croccante delle noci, il gusto saporito dello speck e la cremosità del gorgonzola fanno di questo piatto una prelibatezza unica, prepararlo è semplicissimo e vi stupirà per la sua bontà,facilità ed ovviamente per il suo gusto particolare e profumato, seguitemi che vediamo insieme la facilissima ricetta per preparare il Risotto gorgonzola noci e speck!

Seguimi anche su FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

per 4 persone

300 grammi di riso per risotti ( io uso l’Arborio)
100 grammi di gorgonzola dolce
100 grammi di speck
una manciata di noci
1 litro di brodo vegetale preparato in precedenza
una cipolla piccola
30 grammi di burro
parmigiano
mezzo bicchiere di vino bianco o se preferite brodo per sfumare il riso

 

Risotto gorgonzola noci e speck

Risotto gorgonzola noci e speck

Procedimento

Mettere in una casseruola , il burro insieme allo speck fatto a pezzetti ed alla cipolla, quando la cipolla sarà dorata, unire il riso e farlo tostare mescolando di continuo, sfumare il riso con il vino o brodo e mescolare bene.
Iniziare la cottura del risotto aggiungendo i mestoli di brodo e mescolare sempre fino a cottura desiderata.
Quando il riso avrà raggiunto la cottura unire il gorgonzola e le noci, mescolare ed aggiungere anche una manciata di parmigiano.
Servirei l Risotto gorgonzola noci e speck subito quando è ancora caldo o tiepido, anche se è talmente buono che io lo mangerei anche freddo, un piatto ricco e gustoso parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *