Risotto con asparagi e prosciutto crudo ricetta leggera

Risotto con asparagi e prosciutto crudo ricetta leggera, un risotto buonissimo! Gustoso e leggero, e ci credete che ha anche pochi grassi? Anzi a dire la verità non ha ne burro e ne olio,  ogni tanto provo anch’io a stare attenta alla linea, poi in vista della bella stagione qualche sacrificio bisogna farlo, anche se non è stato un sacrificio mangiare questo primo piatto, anzi il contrario, mi sono sentita sazia ma senza appesantirmi, è un piatto unico, perchè troviamo , carboidrati, proteine e le verdure, si cuoce tutto insieme senza soffritto e senza olio e burro , è ideale a chi non vuole rinunciare al gusto ma desidera restare leggero, dai fatelo anche voi, è davvero buonissimo e poi gli asparagi sono di stagione, io ho trovato dei bei mazzetti selvatici da un venditore ambulante, ed ero felice come una bimba quando li ho comprati 🙂 vediamo insieme come fare il Risotto con asparagi e prosciutto crudo ricetta leggera.

Seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Risotto con asparagi e prosciutto crudo ricetta leggera

Ingredienti
Con queste dosi noi ci abbiamo mangiato in 3
250 grammi di riso Arborio
1 mazzetto di asparagi selvatici
50 grammi di prosciutto crudo
1 litro di brodo vegetale (preparato in precedenza con carota,cipolla,sedano e sale)
parmigiano grattugiato

Risotto con asparagi e prosciutto crudo ricetta leggera

Risotto con asparagi e prosciutto crudo ricetta leggera

Procedimento
Privare gli asparagi della parte più dura , lavarli bene sotto l’acqua corrente ,e farli a pezzetti, metterli in una casseruola con poca acqua e sale, unire anche il prosciutto crudo fatto a pezzetti piccoli,  il riso e mescolare,lasciare tostare il riso pochi minuti sempre mescolando.
Iniziare ad unire il brodo vegetale un mestolo alla volta, e mescolare fino a quando il risotto non avrà raggiunto la cottura desiderata.
Quando il riso sarà cotto, aggiungere una manciata di parmigiano.
Il Risotto con asparagi e prosciutto crudo è pronto per essere servito, buonissimo, delicato e leggero!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *