Plumcake sofficissimo al limone

Plumcake sofficissimo al limone si proprio sofficissimo, una nuvola delicata e profumata, senza burro,senza olio, poca farina, un dolce buonissimo e facilissimo, con succo e buccia di limone e tanta ricotta fresca per dare morbidezza, un dolce ideale a chi vuole stare attento alla linea ma non vuole comunque rinunciare ad una fetta di torta fatta in casa, ideale a colazione e merenda, il profumo è inebriante e pervaderà tutta la cucina durante la cottura, si mantiene morbido anche dopo qualche giorno, un dolce semplice con il gusto ed il profumo di altri tempi, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare il Plumcake sofficissimo al limone.

Seguimi anche su FACEBOOK

Plumcake sofficissimo al limone

Ingredienti

3 uova medie a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero semolato
100 grammi di fecola di patate
100 grammi di farina 00
250 grammi di ricotta vaccina
una bustina di lievito per dolci
il succo e la buccia di un limone
granella di zucchero per decorare

Plumcake sofficissimo al limone

Plumcake sofficissimo al limone

Procedimento

Con la  planetaria oppure con le fruste elettriche montare le uova insieme allo zucchero alla massima velocità, quando saranno gonfie e spumose unire poca alla volta la ricotta ed una volta che la ricotta sarà ben amalgamata unire il succo e la buccia del limone, unire anche sia la fecola che la farina ed infine la bustina di lievito.
Imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake il mio misura 30 x 7 e versare il composto, unire in superficie la granella di zucchero e mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 160° per circa 35 minuti o comunque fino a quando sarà gonfio e dorato, fare la prova stecchino eventualmente e se esce pulito vuol dire che è cotto, perchè ogni forno ha tempi e temperature diverse.
Quando il plumcake sarà cotto lasciarlo raffreddare nello stampo prima di sformarlo.
Il Plumcake sofficissimo al limone è pronto per le vostre soffici e profumatissime colazioni,oppure per accogliere un’amica nell’ora del tè, un dolce di altri tempi parola della vostra Vale!

Plumcake sofficissimo al limone

3 Risposte a “Plumcake sofficissimo al limone”

  1. Ciao…il plumcake è davvero buonissimo…ho solo avuto problema con la crescita in forno…diciamo che è come se. Nn fosse lievitato o cotto bene…e la prima volta che mi succede…da cosa può dipendere?…grazieee

  2. Non sempre trovo il tempo per commentare le tue ricette… Approfitto quindi per dirti che questa, come tutte le tue ricette che ho provato finora, sono di sicura riuscita!!! Grazie grazie grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *