Pizza di pane con prosciutto e formaggio

Pizza di pane con prosciutto e formaggio  una ricetta davvero sorprendente economica, facile e velocissima, si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, ed è un ottimo metodo per usare il pane raffermo,niente uova nell’impasto e la possiamo servire come piatto unico perchè è molto sostanziosa e piacerà tantissimo ai bambini,venite in cucina che oggi si fa la Pizza di pane con prosciutto e formaggio.

Seguimi su FACEBOOK

Pizza di pane con prosciutto e formaggio 

Ingredienti

150 grammi di pane ( io ho usato quelli morbidi all’olio)

100 ml di latte

3 cucchiai di grana

4 cucchiai di pangrattato

prosciutto

formaggio a piacere

olio extravergine di oliva

sale

Pizza di pane con prosciutto e formaggio ricetta facilePizza di pane con prosciutto e formaggio ricetta facile

Pizza di pane con prosciutto e formaggio 

Procedimento

In una terrina mettere il pane in ammollo con il latte e lasciarlo per circa 10/15 minuti, quando il pane avrà assorbito tutto il latte, unire il grana,il sale ed il pangrattato e mescolare bene.

Rivestire di carta forno una teglia del diametro di 22 cm, mettere sul fondo la metà del composto e con il dorso di un cucchiaio compattarlo bene, unire il prosciutto ed il formaggio e ricoprire con il restante impasto.

Cospargere la superficie con pangrattato ed un filo di olio e.v.o e mettere in forno a 180° per circa 15 minuti,regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.

Quando la pizza sarà dorata toglierla dal forno e metterla in un piatto.

Servire la Pizza di pane con prosciutto e formaggio a fette accompagnata da un buon contorno, completa e golosa!

18 Risposte a “Pizza di pane con prosciutto e formaggio”

    1. no il pane si deve ammorbidire nel latte e poi strizzare

  1. 150 g di pane con 100 ml di latte non solo non ho dovuto strizzarlo ma ho addirittura dovuto aggiungere altro latte… Sai dirmi perché? Spero mi venga comunque bene…

      1. Ho commesso un errore e l’ho capito subito dopo averti scritto: ho usato pane fresco… Ma è venuta comunque buona ed il marito ha gradito! Da rifare! Stasera sarà il turno delle focaccette di patate 😉

  2. Nell’elenco ingredienti non ci sono le dosi del prosciutto e del formaggio. I quattro cucchiai di pangrattato servono oltre che per l’impasto, anche per metterlo sulla superficie della torta o quello è a parte?

    1. è a piacere prosciutto e formaggio,per questo motivo non ho messo le quantità, io li ho messi nell’impasto , e poi con altro pangrattato cosparso anche la supeficie

  3. Ciao Valeria!
    Che bella ricetta! Ieri ho provato la tua torta di riso con prosciutto e zucchine. Un successone!
    Ora stavo guardando questa. Pensi che si possa fare anche con il pane in cassetta? Sono celiaca e non trovo facilmente il pane in pagnotta o i panini (ma devo controllare nel banco frigo tante volte li trovo congelati). Forse ne dovrei usare di più di pane a fette. Non so. Tu che pensi? Grazie in anticipo!

  4. Bravissima!!! Domani provo la pizza di pane!!! Buonanotte!!!

  5. stasera l’ho fatta per la terza volta: viene sempre bene e la uso anche per consumare il pane un po’ vecchiotto, ottima ricetta, ottima idea! 🙂
    sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *