PASTA CON I BROCCOLI

PASTA CON I BROCCOLI primo piatto facile e veloce, adoro pasta e broccoli lo ammetto! Che siano broccoli romaneschi o siciliani li amo tutti! In questa ricetta ho utilizzato i broccoli siciliani che a me fanno impazzire, ma va anche anche il broccolo romano, ingredienti semplici caratterizzano questo piatto come: aglio, olio, peperoncino e alici sott’olio , poi ovviamente ci sono le varianti, un mio amico mi raccontava che lui ci metteva anche le briciole di pane tostato ed il pecorino, può essere una variante molto interessante, io l’ho lasciata semplice, potete scegliere il formato di pasta che preferite, come pasta corta o pasta lunga, gli spaghetti secondo me sono il massimo, io non li avevo ed ho utilizzato le linguine, ma comunque era buonissima! Una ricetta facilissima, veloce ed anche economica, e poi i broccoli sono ricchi di proprietà, quindi facciamone una bella scorpacciata! Vediamo come preparare la PASTA CON I BROCCOLI!

PASTA CON I BROCCOLI primo piatto facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con i broccoli

  • 350 gPasta
  • 500 gBroccoli
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Acciughe (alici) (sott’olio)
  • q.b.Peperoncino
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione della pasta con i broccoli

  1. Per prima cosa pulite bene i broccoli e lavateli per eliminare eventuali residui di terra, metteteli in una pentola capiente con l’acqua e fateli sbollentare per 15 minuti, devono restare leggermente indietro di cottura perché poi andremo a ripassarli in padella, scolate i broccoli e teneteli da parte.

  2. Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta.
    In una padella capiente fate dorare lo spicchio d’aglio con il peperoncino e qualche filetti di alici sott’olio, aggiungete i broccoli, salateli e fateli insaporire a calore vivace mescolandoli di tanto in tanto, se vi piace, qualcuno potete schiacciarlo con la forchetta per rendere la pasta con i broccoli più cremosa.

  3. Fate cuocere la pasta, scolatela e mettetela nella padella dove sono i broccoli, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, altro olio extra vergine di oliva e fatela saltare per qualche secondo.

  4. PASTA CON I BROCCOLI primo piatto facile

    Ed eccola pronta! Non vi viene voglia di affondare la forchetta? A me si tanto! Facile, veloce, economica e gustosa, provate la PASTA CON I BROCCOLI perché vi stupirà, parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete sostituire i broccoli siciliani con i broccoli romani.
    Potete aggiungere una spolverata di pecorino se vi piace.
    Potete omettere il peperoncino e le alici se non vi fanno impazzire e magari insaporire la pasta con i broccoli aggiungendo del guanciale croccante.

  2. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PASTA CON CREMA DI PEPERONI, PASTA ZUCCHINE E GORGONZOLA, LASAGNE CON SALSICCE E BROCCOLETTI.

CONSERVAZIONE della pasta con i broccoli

La pasta è buona appena fatta, se dovesse avanzare potete conservarla in un contenitore ermetico per un giorno in frigorifero e scaldarla in padella con poco olio prima di servirla.

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 

Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “PASTA CON I BROCCOLI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *