Pasta con gorgonzola e pomodori secchi

La Pasta con gorgonzola e pomodori secchi è un delizioso e velocissimo primo piatto,ideale quando andiamo di fretta perchè il condimento si prepara mentre la pasta cuoce, e non vi dico che cos’è , connubio gorgonzola e pomodori secchi è divino, se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso, sarà che invece io adoro questo formaggio, il mio compagno quando lo compro mi guarda terrorizzato e mi dice..”Ti prego non prenderlo, sai che poi me lo mangio tutto”!
Siamo gorgonzola dipendenti..
Dai preparate anche voi questo primo piatto facile e tanto saporito, seguitemi che vi racconto la ricetta per realizzare la Pasta con gorgonzola e pomodori secchi!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

Ingredienti

per 4 persone

400 grammi di pasta corta
100 grammi di gorgonzola dolce
4/5 pomodori secchi
prezzemolo
20 grammi di pinoli o mandorle
olio extra vergine di oliva (30 ml per preparare il pesto di pomodori secchi )
30 grammi di parmigiano

Pasta con gorgonzola e pomodori secchiPasta con gorgonzola e pomodori secchi

 

Pasta con gorgonzola e pomodori secchi

Procedimento

Nel boccale del frullatore mettere i pomodori secchi precedemente lavati sotto l’acqua corrente (potete utilizzare anche quelli sott’olio in barattolo), i pinoli o mandorle a seconda di cosa avete scelto, 30 ml di olio extra vergine di oliva, prezzemolo e poca acqua, frullare il tutto e tenere da parte.
Mettere a cuocere il formato di pasta che preferite ( consiglio rigatoni o fusilli).
In una terrina mettere il gorgonzola e un po d’acqua della pasta, mescolare ed unire alla crema al gorgonzola anche il pesto di pomodori secchi.
Scolare la pasta molto al dente, tenendo da parte poca acqua di cottura in caso servisse.
Condire la pasta con la crema di gorgonzola e pomodori secchi, unire una spolverata di parmigiano e gustare subito, un primo davvero succulento e saporito, semplice da realizzare, i vostri ospiti puliranno i piatti parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *