Pasta biscotto al cacao e caffè ricetta base

Pasta biscotto al cacao e caffè ricetta base, una ricetta di quelle molto utili se si vuole preparare un dolcino goloso, è ideale da farcire con crema e marmellata, nutella e panna montata, oppure in altri modi dando spazio alla fantasia, ovviamente dopo la mia ricetta base arriverà anche la mia ricetta su come l’ho utilizzato io , soffice soffice e profumato al cacao e caffè, ideale per qualsiasi tipo di dolce, e  si prepara in poco tempo e con pochi semplicissimi ingredienti, vediamo insieme cosa serve per fare la Pasta biscotto al cacao e caffè ricetta base.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Pasta biscotto al cacao e caffè ricetta base

Ingredienti

4 uova medie a temperatura ambiente

1 tazzina di caffè ristretto

20 grammi di cacao amaro o dolce a seconda del gusto

150 grammi di zucchero ( potete aumentare o diminuire a seconda del gusto personale)

200 grammi di farina 00

Pasta biscotto al cacao e caffè ricetta base

Pasta biscotto al cacao e caffè ricetta base

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti e quando saranno gonfie,chiare e soffici unire il caffè che dovrà essere freddo, ed il cacao, mescolare ed unire poca per volta anche la farina incorporandola con una spatola dal basso verso l’alto, versare il composto in una teglia foderata con un foglio di carta forno, la placca del forno andrà benissimo.

Mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 10/12 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per i tempi e le temperature.

Nel frattempo che il dolce cuoce, bagnare un canovaccio pulito , strizzarlo bene e quando la base sarà cotta metterla ancora calda sul panno umido ed arrotolarlo velocemente.

Far raffreddare benissimo la Pasta biscotto al cacao e caffè prima di utilizzarla, e poi spazio alla fantasia, io ci ho fatto dei dolcini golosi che vedrete prossimamente, quindo occhio alla vostra Vale Cucina e Fantasia nei prossimi giorni!

2 Risposte a “Pasta biscotto al cacao e caffè ricetta base”

    1. qualcuno nemmeno a Natale è più buono a quanto pare
      Giulia se non è riuscita a te non è detto che sia pessima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *