PARMIGIANA DI PATATE

Parmigiana di patate con prosciutto e provola, ricetta con tanta besciamella e parmigiano e chi più ne ha più ne metta! Ok ora inizierete col scrivermi.. eh ma la parmigiana è una, la classica la parmigiana di melanzane, le altre non contano, un po’ come fate con il tiramisù, guai a farvi vedere un tiramisù diverso da quello classico con savoiardi, caffè e crema al mascarpone, allora in un certo senso vi do ragione, per me il tiramisù classico è sempre il più buono, come resta sempre la più buona la parmigiana di melanzane, con le melanzane rigorosamente fritte! Ma per variare un po’ oppure per chi non ama le melanzane, e credetemi esiste gente che le odia, come ad esempio la mia migliore amica Leyla… insomma dicevo, per variare ecco una golosa e facilissima parmigiana di patate con strati ( anzi uno solo a dire il vero) di prosciutto e provola, semplicissima, perfetta come piatto unico ( anche perché dopo una porzione ci vuole un bel bicchiere di citrosodina) ed anche velocissima!
Vediamo come fare la parmigiana di patate con prosciutto e provola!
E se la provate, fatemi sapere!

Vale

POTETE LEGGERE ALTRE RICETTE CON LE PATATE COME

PARMIGIANA DI PATATE CON PROSCIUTTO E PROVOLA ricetta secondo piatto o piatto unico, strati di patate con besciamella, filanti e gustosi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER UNA PIROFILA O TEGLIA 20X20

Ricetta parmigiana di patate

500 g patate
100 g prosciutto cotto
100 g provola
50 g parmigiano grattugiato
sale

Per la besciamella

500 ml latte
50 g burro
50 g farina 00
sale

Preparazione parmigiana di patate

Come preparare la parmigiana di patate

Per preparare la parmigiana di patate e prosciutto per prima cosa mettete a lessare le patate in una pentola capiente e piena d’acqua.

Le patate devono restare indietro di cottura per poter tagliare delle fette regolari in modo che non si sfaldino, quindi scegliete delle patate di media grandezza e lessatele per circa 20 minuti non di più.

Scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

Nel frattempo realizzate la besciamella.

Versate il latte in un pentolino e unire sale e noce moscata, far scaldare il latte a fiamma bassa.

In un pentolino a parte fate sciogliere il burro, quando il burro sarà completamente sciolto versare la farina in una volta sola.

Togliete per qualche secondo il pentolino dal fuoco e mescolare burro e besciamella per evitare la formazione di grumi.

Rimettere il burro e la farina sul gas a calore moderata ed aggiungere poco latte caldo continuando a mescolare fin quando non sarà ben densa e corposa.

Pelate le patate bollite e tagliatele a fettine dello spessore di mezzo cm.

Sul fondo di una pirofila mettete uno strato di besciamella e ricopritela con le patate a fette sovrapponendole leggermente.

Aggiungete un pizzico di sale sulle patate e se volete anche un filo d’olio, io non l’ho messo ma potete metterlo se lo gradite.

Mettete sulle patate le fette di prosciutto cotto e la provola a fettine.

Ricoprite il ripieno con un altro strato di patate lesse, salatele e terminate la superficie con besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.

Cuocete la parmigiana di patate in forno statico a 200° per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura.

Lasciatela raffreddare prima di servirla.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete preparare la ricetta della mia BESCIAMELLA LEGGERA per una parmigiana con patate light.

Potete sostituire il prosciutto cotto con mortadella o speck a listarelle.

Al posto della provola potete usare un’ altro formaggio di vostro gusto, sconsiglio la mozzarella perché in forno perderebbe troppa acqua.

Se preferite una parmigiana di patate vegetariana, potete omettere il prosciutto o sostituirlo con delle verdure cotte come funghi, zucchine, melanzane o carciofi.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PARMIGIANA DI ZUCCHINE BIANCA o LASAGNE ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE o ancora TORTINO DI PATATE MONOPORZIONE.

PARMIGIANA DI PATATE CON PROSCIUTTO E PROVOLA ricetta secondo piatto o piatto unico, strati di patate con besciamella, filanti e gustosi

CONSERVAZIONE

La parmigiana di patate con prosciutto e provola si conserva in frigorifero per 2 giorni, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarla.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta.
Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “PARMIGIANA DI PATATE”

  1. Pensavo il solito tortino invece…uno spettacolo! ! Grazie vale come sempre!! Ps lo sta facendo ora l Anna Moroni in TV!

  2. Scusa perchè non c’è quasi mai scritto per quante persone sono queste ricette? Spero mi rispondiate.. Grazie in anticipo

    1. Simone in genere non lo metto perchè le dosi sono molto relative, dipende da quanto mangia una persona, ad esempio in casa mia non faccio tutti i piatti uguali o le porzioni uguali, a chi di più ed a chi meno, e visto che sono una donna che cucina, ne una chef e ne è una rivista di cucina preferisco non metterle, grazie a te 🙂 comunque questa viene una bella teglia per 4 persone 😉

  3. Buona, ma per chi non amasse la mortadella , con cosa può essere sostituita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *