Parmigiana di melanzane

Share:
Condividi

Parmigiana di melanzane , che dire di questo piatto , che lo amo alla follia e che dove vai vai c’è sempre una rivisitazione, io la faccio come la faceva mia nonna che era calabrese, e oltre a mettere i classici ingredienti aggiungo anche poca besciamella, provate e mi direte.

Parmigiana di melanzane

Ingredienti

2 melanzane grandi

sugo di pomodoro q.b.

1 mozzarella da 100 grammi

farina q.b.

parmigiano q.b

100 grammi di besciamella la mia ricetta QUI

olio per friggere

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane 

Procedimento

Tagliare a fette le melanzane metterle in uno scolapasta con il sale e lasciarle riposare per 1 oretta.

Strizzare ed asciugare le melanzane infarinarle e friggerle nell’olio caldo, quando saranno dorate scolarle su carta assorbente dall’olio in eccesso.

In una pirofila mettere un mestolo di salsa ed uno di besciamella, fare uno strato di melanzane, ancora salsa,besciamella,mozzarella, parmigiano e così via fino alla fine di tutti gli ingredienti.

Mettere la parmigiana in forno statico preriscaldato a 200° per 20/25 minuti circa,quando avrà fatto una crosticina colorata toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.

Servire la Parmigiana di melanzane  tiepida oppure fredda, il giorno dopo è ancora più buona!

 

 

 

 

Procedimento

 

Tagliare a fette le melanzane e metterle sotto sale per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro:in una casseruola mettere la cipolla,un filo d’olio e.v.o. la passata e un pizzico di sale e il basilico.

Prepariamo anche la besciamella mentre le melanzane sono ancora sotto sale,sciogliamo il burro in un pentolino,appena il burro sarà sciolto lo togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la farina,giriamo bene e poco alla volta incorporiamo anche il latte,giriamo tutto per bene e la rimettiamo sul fuoco finchè non sarà densa,aggiustiamo di sale  ed è pronta.

Quando le melanzane avranno perso la loro acqua amara le asciughiamo e le passiamo nella farina e poi nell’olio caldo,le friggiamo da tutti e due i lati e le facciamo scolare su carta assorbente.

Prendiamo una teglia ed iniziamo a fare la parmigiana,mettiamo sul fondo della teglia un pò di salsa di pomodoro e la besciamella,poi copriamo con le melanzane, poi di nuovo salsa ,besciamella ed una spolverata generosa di parmigiano,facciamo questa operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti,infine la mettiamo in forno per circa 20minuti a 180°.

Io di solito la faccio almeno tre,quattro ore prima di servirla perchè è pi

 

Print Friendly
Vota questa ricetta:
Parmigiana di melanzane
  • 3.00 / 55

5 thoughts on “Parmigiana di melanzane

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>