Pane pugliese fatto in casa

Il pane pugliese fatto in casa,assolutamente meraviglioso! Abbiamo passato due giorni davvero molto divertenti io e altre blogger di Giallo Zafferano,ho preso parte all’evento per preparare il pane sotto la guida ed i consigli della bravissima Nunzia Bellomo del blog Miele di lavanda sono riuscita a fare un pane fatto in casa impastato completamente a mano,soffice,profumato e molto buono,tutte noi abbiamo seguito le sue istruzioni passo passo e ci siamo confrontate tutte insieme a mettere le foto di ogni passaggio, ci siamo impegnate ma abbiamo anche riso e scherzato ,un’esperienza da ripetere sicuramente! Ecco la ricetta:

 

Ingredienti per il Pane pugliese fatto in casa

Per la Biga

100 gr di farina 00

75 ml di acqua

1 gr di lievito di birra

Per l’impasto

500 gr di farina 00

350 ml di acqua

10 gr di sale

5 gr di lievito di birra

Collage

 

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare la biga:

Impastare in una ciotola la farina con il lievito e l’acqua cercando di fare un panetto e far riposare la biga per circa 18-20 ore.

Trascorse le ore di lievitazione la biga avrà le cosìdette bolle d’aria e sarà cresciuta di volume.

In un recipiente,mettere la farina ,la biga,il lievito sciolto nella’acqua e il sale,impastare tutto per circa 10 minuti cercando di fare un panetto liscio e compatto, metterlo sulla spianatoia e fare le pieghe cioè con i pollici prendere da un’estremità e riportarla al centro,in questo modo il pane prederà aria e sarà gonfio e leggero.

Lo lasciamo lievitare in un ciotola unta di olio per 3 ore.

Trascorse le 3 ora spolveriamo la spianatoia con abbondante semola e ci mettiamo l’impasto,rifacciamo di nuovo le pieghe e lo mettiamo direttamente sulla leccarda ricoperta di carta forno a lievitare per un’altra ora coperto a campana,cioè con un contenitore,ciotola ,insalatiera.Trascorsa anche l’ultima ora di lievitazione,accendiamo il forno statico e lo facciamo scaldare,inforniamo il pane per i primi 10 minuti a 225° e poi per altri 30/40 minuti a 200 °.

Ed eccolo quì sotto in tutto il suo splendore,il pane pugliese fatto in casa appena sfornato,gonfio,dorato e fragrante!


pane pugliese

 pane pugliese2

Grazie ancora a Nunzia e tutte le altre blogger per la bellissima esperienza!

9 Risposte a “Pane pugliese fatto in casa”

    1. Il lievito di birra secco si trova in bustine al supermercato, io mi ci trovo molto bene non si rovina come quello fresco è più pratico provalo!

      1. Ok Allora uso in totale 6 g. di lievito di birra secco, siccome negli ingredienti non è specificato se fresco o secco mi era venuto un dubbio. Grazie mille!
        Ciao 🙂

  1. ma è vero che se lascio il pane a lievitare più delle 3 ore, con questo procedimento mi smonterebbe? l’ho cominciato ieri ed il pane l’ho sempre lasciato lievitare a lungo…fatto con la biga però sarebbe sbagliato? smonterebbe? grazie sempre fantastica!

    1. Claudio dipende, ci sono delle preparazioni che hanno bisogno di lievitare, anzi più lievita e più è buono grazie a te caro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *