Pancakes salati con melanzane prosciutto e formaggio

Pancakes salati con melanzane prosciutto e formaggio, in realtà avrei potuto anche chiamarle focaccine, ma vista la presenza dell’uovo nell’impasto è giusto chiamarli per quello che sono, dei deliziosi pancakes salati, con le melanzane nell’impasto, e quanto sono buoni! Sfiziosi e semplicissimi da preparare, ottimi per uno spuntino e aperitivo, anche per una cenetta, vicino ci mettiamo un po di insalata ed è fatta, abbiamo un pasto pronto ed economico, pochi ingredienti ed il gioco è fatto, creano molta ma molta dipendenza , vi avviso, vi ho convinti? Io credo di si, seguitemi per la ricetta dei Pancakes salati con melanzane prosciutto e formaggio.

Seguimi anche su FACEBOOK

Pancakes salati con melanzane prosciutto e formaggio

Ingredienti
per 6 pancakes da 6 centimetri di diametro
2 uova
250 grammi di farina
1 cucchiaio di lievito per preparazioni salate
50 ml di latte
sale
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 melanzana
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere
Pancakes salati con melanzane prosciutto e formaggio

Pancakes salati con melanzane prosciutto e formaggio

Pancakes salati con melanzane prosciutto e formaggio

Procedimento

Lavare, fare a pezzetti e cuocere la melanzana in una pentola di acqua leggermente salata, quando sarà morbida scolarla e tenerla da parte.
In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, unire il latte, l’olio e la farina, mescolare ancora ed unire anche i pezzettini di melanzana , il parmigiano ed il lievito.
Oliare un padellino piccolo e mettere una quantità di impasto, allagarlo con un cucchiaio per renderlo uniforme e far cuocere il pancakes da entrambi i lati.
Quando i pancake saranno cotti metterli su un tagliere di legno e farli intiepidire, io per rifinire i bordi li ho tagliati con un coppapasta.
Tagliare a metà i pancakes e farcirli con prosciutto e formaggio, se volete sono già ottimi così, ma per renderli ancora più gustosi si possono passare 5 minuti in forno per far sciogliere il formaggio.
Pancakes salati con melanzane prosciutto e formaggio sono pronti per essere gustati, ideali per un antipasto, aperitivo ed una cenetta veloce e sfiziosa, parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *