Pan brioche alle patate ricetta salata

Qualche giorno fa riflettevo su una ricetta da fare, e mi è venuto in mente che tra le tante ricette di pan brioche che ho nel blog, non ho quella del Pan brioche alle patate, c’è dolce ma non salato, e la ricetta che avevo in mente di preparare era appunto salata, so che siete curiosi di sapere che ricetta è, ma prima bisogna iniziare sempre dalla base, e senza questa ricetta base non ci sarebbe la ricetta vera e propria, che arriverà tranquilli 😉
cosa posso dire di questo pan brioche, che manco a dirlo è di una sofficità indescrivibile, ed è ideale per realizzare tantissime ricette, da panini, a ciambelle salate, da torte rustiche a trecce salate e tanto ma tanto altro, tutto ciò che fantasia e gusto vi suggeriscono, la ricetta è semplice, se avete l’impastatrice meglio, se non l’avete olio di gomito e via di braccia, ma tranquilli si può fare, io vi lascio entrambi i procedimenti, sia con la planetaria che a mano, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare il Pan brioche alle patate ricetta salata.

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

Ingredienti

130 grammi di farina Manitoba
500 grammi di patate pesate crude
300 grammi di farina 00
10 grammi di sale fino
70 grammi di burro freddo di frigorifero
2 uova intere
1 cucchiaio di zucchero
200 ml di latte tiepido
8 grammi di lievito di birra secco oppure 12 grammi fresco

Pan brioche alle patate ricetta salata lievitata

Pan brioche alle patate ricetta salata

Pan brioche alle patate ricetta salata

Procedimento

Lessare le patate e quando saranno morbide, passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, lasciare che si raffreddino a temperatura ambiente.
Con la planetaria; Mettere nel cestello della planetaria le due farine, le patate schiacciate e be fredde, il sale, le due uova ed il burro freddo fatto a pezzetti.Scaldare leggermente il latte che dovrà essere tiepido e non bollente altrimenti addio pan brioche, sciogliere il lievito nel latte ed aggiungere lo zucchero, mescolare e versare il latte con il lievito nell’impastatrice dove ci sono gli altri ingredienti, a questo punto avviare l’impasto alla massima velocità, usando il gancio, lasciare lavorare la macchina per almeno 20 minuti, quando l’impasto sarà come in foto, cioè elastico allora vuol dire che è pronto.
Metterlo in una terrina e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, a me ci son volute un paio d’ore, ma molto dipende dalla temperatura che avete in casa.
A mano ; Sulla spianatoia, mettere le due farine e fare la fontana, al centro mettere le patate, le uova, il sale, il burro a pezzetti e versare a filo latte e lievito, impastare energicamente per 10 minuti, se l’impasto risulta appiccicoso (calcolate che il calore delle mani a differenza dell’impastatrice potrebbe ammorbidirlo) aggiungete poca farina ma solo per renderlo lavorabile, non troppa.
Una volta che sarà lievitato via alla fantasia, a breve arriveranno ben due ricette con questo meraviglioso impasto

3 Risposte a “Pan brioche alle patate ricetta salata”

  1. Ciao! Non vedo l’ora di provarla. Io vivo in Germania e voglio sfruttare al meglio gli ingredienti locali 🙂 Si può congelare? E, se si, per quanto tempo? Grazie 🙂

    1. non ho mai provato a congelare un panbrioche, non saprei come sarebbe poi una volta scongelato, fammi sapere come viene se lo fai, baci 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *