CALAMARATA CREMOSA con zucchine e gamberetti

CALAMARATA CREMOSA con zucchine e gamberetti, un primo piatto facilissimo da preparare.
Pochi ingredienti ed è pronta per essere gustata, il condimento lo possiamo anche preparare mentre la pasta cuoce per quanto è facile e velocissimo.
Amo le zucchine e le uso spesso, e finalmente qualche giorno fa, sono riuscita a trovare le prime zucchine romanesche, tenerissime, ad un prezzo accessibile e non me le sono fatte sfuggire.
Un primo profumato e gustosissimo, e poi trovo che la calamarata sia un formato di pasta che sta davvero bene con qualsiasi condimento! E poi è cremosissima ma senza aggiungere panna, latte,formaggi cremosi e altre cose simili, scoprite come!
Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la CALAMARATA CREMOSA con zucchine e gamberetti

Ingredienti

per 4 persone

400 grammi di calamarata
500 grammi di zucchine
250 grammi di gamberetti sgusciati ( vanno bene anche surgelati)
150 grammi di pomodorini tipo ciliegino
1 spicchio d’aglio
sale
olio extra vergine di oliva
prezzemolo

 

calamarata cremosa con zucchine e gamberetti

CALAMARATA CREMOSA con zucchine e gamberetti

Procedimento

Mettere a bollire l’acqua per la pasta, dovrà essere una bella pentola capiente.
In una padella mettere lo spicchi d’aglio e l’olio, farlo dorare, ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le zucchine tagliate a rondelle, salare e lasciar cuocere per qualche minuto.
Unire al condimento anche i gamberetti, un pizzico di sale e prezzemolo, se notate che il condimento si asciuga, aggiungere un mestolo di acqua per la pasta.
Prelevare un mestolo del condimento, e metterlo nel boccale del frullatore, con il frullatore ad immersione ridurre in crema, a questo punto versare la crema ottenuta nella padella dove c’è il resto del condimento.
Cuocere la calamarata e versarla nella padella del sugo di gamberi e zucchine, mescolare e se occorre aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva.
La CALAMARATA CREMOSA con zucchine e gamberetti è pronta, visto il trucchetto per renderli cremosissima? Senza panna, senza formaggi cremosi e senza latte, ma solo gli ingredienti che ho usato per condire la pasta e così non corriamo il rischio di coprire i sapori, parola della vostra Vale!

TORNA ALLA HOME

METTI MI PIACE alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK per non perdere le mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *