Muffin con mele e yogurt

Muffin con mele e yogurt sono sofficissimi, golosi e leggeri perchè realizzati senza burro e olio, si preparano facilmente e non servono nè sbattitori e nè planetarie per prepararli ma una ciotola ed un cucchiaio di legno per fare l’impasto, sono ottimi sia a colazione che a merenda e anche da far portare ai ragazzi a scuola, genuini gustosi e morbidissimi, io ho utilizzato lo yogurt alla vaniglia così li ho resi ancora più profumati, ma potete usare lo yogurt che preferite anche quello bianco naturale se volete renderli ancora più leggeri, dai realizzateli per una colazione leggera e sofficissima, seguitemi in cucina che vi racconto la ricetta per fare i Muffin con mele e yogurt .

Seguimi sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ultime ricette

Ingredienti

per 6 muffin grandi

2 uova di media grandezza a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
1 mela
1 vasetto di yogurt da 125 grammi a piacere
200 grammi di farina 00
zucchero a velo

Muffin con mele e yogurt

Muffin con mele e yogurt

Procedimento

In una terrina amalgamare bene le uova con lo zucchero semolato, unire il vasetto di yogurt e continuare a mescolare, unire la farina poca per volta e sempre mescolando bene.
Unire anche il lievito e mescolare ancora, imburrare ed infarinare degli stampi per muffin e mettere in ogni stampino circa 3 cucchiai di composto, i miei stampi come potete vedere anche dai muffin erano molto grandi quindo regolatevi con le quantità.
Tagliare a fettine sottili una mela e mettere le fette ottenute sopra ai muffin, cuocere i dolcetti in forno statico , preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Una volta che saranno gonfi e dorati fare la prova stecchino per vedere se sono cotti e se lo stecchino esce pulito allora tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare benissimo prima di toglierli dagli stampini.
I Muffin con mele e yogurt sono sofficissimi e delicati, spolverizzateli con dello zucchero a velo e sentirete che delizia parola della vostra Vale!

Muffin con mele e yogurt

 

4 Risposte a “Muffin con mele e yogurt”

  1. Ottimi davvero. L’altra sera avrò divorato 3 o 4 muffin fatti in casa. Sono buonissimi. 😉

  2. Ho fatto questi muffin e che dire…delusione profonda. Pur seguendo alla lettera la ricetta, l’impasto cotto risulta pesante come un mattone, spugnoso ma proprio duro. Peccato perché il gusto è molto buono. Secondo me la dose di farina è eccessiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *