Muffin di pizza veloci con zucchine e pancetta

Muffin di pizza veloci con zucchine e pancetta, avete presente quando viene voglia di qualcosa di sfizioso e veloce allo stesso tempo? Credo di si, a me è successo qualche giorno fa, avevo voglia di un pranzetto veloce visto che il tempo è sempre tiranno purtroppo e quindi ho pensato a questi muffin, avevo una zucchina cotta in precedenza, e della pancetta dolce in frigo, ed ecco la famosa lampadina, tempo per la preparazione?Davvero pochissimo, e poi sono anche pratici e ideali per gite e scampagnate oppure per un aperitivo sfizioso, bastano una ciotola ed un cucchiaio di legno per impastarli, prendete gli ingredienti che oggi si fanno i Muffin di pizza veloci con zucchine e pancetta.

Seguimi anche su FACEBOOK

Muffin di pizza veloci con zucchine e pancetta

Ingredienti per 6 muffin di pizza
250 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 ml di acqua tiepida
1 zucchina
pancetta a cubetti quanto basta
provola quanto basta

Muffin di pizza veloci con zucchine e pancetta

Muffin di pizza veloci con zucchine e pancetta

Procedimento
Per prima cosa bisogna cuocere la zucchina, io l’avevo cotta, ma basta metterla a pezzettini in una padella con olio e sale e farla ammorbidire.
In una ciotola mettere la farina, unire; olio, sale, lievito e l’acqua, amalgamare bene con un cucchiaio di legno fin quando il composto non è ben amalgamato.
Prendere degli stampini per i muffin io ho usato quelli in alluminio, e riempirli con il composto fino a metà.
Unire sopra ai muffin le zucchine, la pancetta e qualche cubetto di provola.
Metterli in forno statico a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a quando non saranno ben gonfi e dorati, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Muffin di pizza veloci con zucchine e pancetta, sono pronti per essere gustati, sono sofficissimi, sono buoni sia caldi che appena sfornati che freddi, ideali anche come spuntino e merenda.

4 Risposte a “Muffin di pizza veloci con zucchine e pancetta”

  1. ciao Vale! ma che golosi! io adoro i muffinspizza… ottimi veloci…e poi ti puoi veramente sbizzarrire con tutto quello che vuoi..e qui …mmm zucchine..pancetta…che bontà!
    volevo dirti che sabato ho fatto un dolce prendendo spunto da un paio di tuoi ripieni di due tue ricette …. lo sai che mi piace mescolare un po’ le carte…ahahah
    poi ti farò vedere! esperimento perfettamente riuscito!
    un bacione e buona settimana Vale

  2. vale ho seguito tutto alla lettera perché non sono venuti soffici?
    ho usato il lievito istantaneo per torte salate ( bertolini)
    ciao ci riprovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *