Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie senza cottura

Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie senza cottura, questi dolcetti sono nati per puro caso, in realtà volevo fare la classica sbriciolata, poi però ne ho fatte davvero tante che non ne posso più nemmeno io, allora ho pensato a delle sbriciolate monoporzione, che sono anche pratiche, ottime anche conservate in freezer e servite come semifreddo, semplicissime da preparare , si mantengono in frigorifero per 3 giorni , oppure come ho precisato prima, potete metterle in freezer e farle ammorbidire tirandole fuori una mezz’oretta prima, insomma questi dolcetti sono pratici,sfiziosi e buonissimi! Dai preparatele e vedrete che successo con le Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie senza cottura.

Seguimi anche su FACEBOOK

Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie senza cottura

Ingredienti

Per 6 mini sbriciolate

250 grammi di biscotti al  cacao
150 grammi di burro
250 grammi di ricotta fresca
70 grammi di zucchero a velo
5/6 ciliegie

Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie senza cottura

Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie senza cottura

Procedimento
Tritare finemente i biscotti al cacao e metterli in una terrina.
Unire ai biscotti il burro fuso e mescolare bene fino ad avere un impasto compatto.
Prendere degli stampi per muffin o crostatine , vanno bene anche quelli in alluminio,e foderarli con la pellicola trasparente,questo ci permetterà di toglierli dopo più facilmente. Mettere in ogni stampino due cucchiai abbondanti di impasto di biscotti (ricordatevi di lasciare un po di biscotti per la copertura) e con un cucchiaino oppure con la mano ( io ho usato la seconda opzione) comprimere bene per farlo aderire al fondo ed ai bordi, cercare specialmente i bordi di rialzarli in modo che contengano più ripieno
Mettere gli stampini in frigorifero.
In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero a velo ed unire anche le ciliegie private del nocciolo e fatte a pezzettini.
Mettere il ripieno in ogni stampo arrivando fino al bordo, ricoprire con i biscotti sbriciolati e rimetterle in frigorifero per circa un ora.
Servire le Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie con una spolverata di zucchero a velo.

Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie senza cottura

4 Risposte a “Mini sbriciolate al cacao con ricotta e ciliegie senza cottura”

  1. bellissima Vale questa ricetta, volevo chiederti hai usato gli stampini di alluminio? perchè pensavo come toglierli dallo stampo scusa la mia ingnoranza, complimenti ancora seguo ogni giorno le tue ricette un abbraccio !

    1. C’è scritto di usare la pellicola negli stampini per facilitare l ‘estrazione.

    2. Ciao Marisa, tranquilla, si è come ha scritto Ilaria , per facilitare l’uscita bisogna usare la pellicola, gli stampini, che siano pirottini di carta oppure quelli in alluminio devono essere rivestiti con la pellicola, grazie ed un abbraccio a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *