Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino

Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino, un’idea davvero gustosa per mangiare la pizza, avete mai pensato a fare una mille foglie di pizza? Io vi dico la verità ho fatto altre volte le millefoglie salate ma con la pasta sfoglia, poi qualche giorno fa, sfogliando una vecchia rivista di cucina, mi sono imbattuta in questa ricetta, l’originale non aveva lo stracchino , ma è giusto anche personalizzare, e cosi eccola qui, ma non potete capire quanto è buona, io ho usato melanzane grigliate e l’originale le prevedeva fritte, voi potete anche cambiare ripieno, sarà un successone a tavola! Vediamo insieme come fare la Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino.

Vieni a trovarmi anche su FACEBOOK

Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino

Ingredienti
500 grammi di pasta per la pizza la mia ricetta QUI
Melanzane grigliate o fritte ( circa 10 fette)
5/6 pomodorini
50 grammi di stracchino ( potete sostituirlo con la mozzarella o altro formaggio a piacere)
sale
olio extravergine di oliva
basilico

Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino

Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino

Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino

Procedimento
Per prima cosa bisogna preparare la pasta per la pizza.
Quando sarà lievitata stenderla sulla spianatoia ricavando un quadrato dello spessore di mezzo centimetro.
Ritagliare tre rettangoli e metterli sulla leccarda foderata di carta forno, bucherellarli con la forchetta per evitare che in cottura si gonfino ed unire olio e sale.
Far cuocere i rettangoli di pizza in forno statico a 190° per circa 15 minuti circa, o comunque fino a doratura, regolarsi sempre coni propri forni per tempi e temperature.
Quando saranno cotti, prendere il primo rettangolo e farcirlo con le fette di melanzane, i pomodorini, lo stacchino, aggiustare di olio e sale e mettere sopra l’altro rettangolo, mettere nuovamente il condimento e coprire con l’ultimo rettangolo,passare la millefoglie nuovamente in forno per pochi minuti , giusto il tempo per far sciogliere lo stracchino.
Servire la Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino con foglie di basilico fresche, è davvero molto sfiziosa, ideale anche per feste e buffet.

Una risposta a “Millefoglie di pizza con melanzane e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *