Meringhe morbide alle mele

Le Meringhe morbide alle mele sono dei dolcetti semplicissimi da preparare, e molto sfiziosi, possiamo portarli in tavola durante le feste per avere un dolce diverso dal solito, e poi,  anche esteticamente, sono molto belli da guardare e molto natalizi visto anche il colore bianco che ricorda la neve.
La base é una pasta brisé fatta in casa ma se volete una soluzione sbrigativa potete anche acquistarla pronta, poi sopra ci sono mele succose e una morbida meringa, un dolcetto un po diverso dal solito, le meringhe in questa ricetta devono restare morbide, una crema, quindi state tranquilli non sono crude, ma solo soffici, questi dolcini sono ideali anche da gustare nell’ora del tè, dai seguitemi che vi racconto la ricetta delle Meringhe morbide alle mele.

Meringhe morbide alle mele

Ingredienti
150 grammi di pasta brisé (la mia ricetta QUI)
1 mela
poco zucchero semolato per caramellare le mele
per la meringa
2 albumi
60 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Meringhe morbide alle mele

Meringhe morbide alle mele

Procedimento

Stendere la pasta brisé su un foglio di carta forno, ricavare dei dischetti del diametro di 6 centimetri, bucherellarli e metterli in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Sbucciare le mele, tagliare delle fettine dello spessore di 1 centimetro, metterle su una teglia rivestita di carta forno, cospargerle con lo zucchero e metterle in forno a 150° per 10 minuti circa.
Per la meringa, montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale, a questo punto possiamo iniziare ad assemblare il dolce, mettere i dischetti di brisé su una teglia foderata di carta forno, adagiare le fettine di mela e con una tasca da pasticcere, distribuire sopra le mele l’albume a spirale, cospargere di zucchero a velo e far dorare i dolcetti sotto al grill per 5 /6 minuti con lo sportello del forno aperto.
Le Meringhe morbide alle mele sono pronte, servitele tiepide e farete un figurone, si sciolgono in bocca, parola della vostra Vale!

Meringhe morbide alle mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *