Merendine al cacao con cuore al cocco

Merendine al cacao con cuore al cocco,che dirvi di queste merende;che sono molto golose basta guardarle l’impasto al cacao racchiude un cuore goloso al cocco e cacao e cocco si sa insieme sono sublimi,dei dolcetti da fare per i bambini che li divoreranno ma anche i più grandi apprezzeranno 🙂 vediamo insieme cosa serve per fare le Merendine al cacao con cuore al cocco.

Merendine al cacao con cuore al cocco

Ingredienti

120 gr di burro morbido

200 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito

1 uovo 100 gr di zucchero a velo

4 cucchiai di cacao amaro

Per il ripieno al cocco:

70 gr di farina di cocco

1 albume

50 gr di zucchero

semolato 3 cucchiai di latte

Per la copertura:

cioccolato fondente q.b.

Collage

merendine al cacao con cuore al cocco

Merendine al cacao con cuore al cocco

Procedimento

In una terrina mettere il burro con zucchero a velo,uovo e cacao ed impastare con la mano molto bene , il burro deve essere ben amalgamato,miscelare il lievito alla farina e unirla al composto,continuare ad impastare con la mano fino a che non otteniamo un impasto compatto ma morbido se dovesse essere appiccicoso non unite altra farina deve essere così,lo facciamo riposare per una decina di minuti ed intanto facciamo il ripieno. In un’altra terrina mettere la farina di cocco,lo zucchero semolato,l’albume ed il latte ed impastate con una frusta oppure un cucchiaio di legno,con le mani umide fate delle palline grandi quanto una noce e mettetele su un foglio di carta forno. Riprendete l’impasto al cacao e sempre con le mani prendete una quantità grande come una palla da tennis appiattitela e mettete sopra la pallina al cocco,richiudetela bene con le mani,l’impasto al cacao deve coprire completamente quello al cocco e fare quest’operazione fino al termine degli ingredienti,con queste dosi io ho fatto 6 merendine ma le mie erano belle grandi. Mettere tutte le merendine ottenute su una teglia foderata con della carta forno e lasciarle cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 /20 minuti. Quando saranno cotte sfornare le Merendine al cacao con cuore al cocco e far colare sopra il cioccolato al latte sciolto un pochino nel microonde.

Se ti fa piacere puoi seguirmi anche su Facebook e mettere un mi piace alla pagina grazie

 
Precedente Dolcetti con nutella e pasta di mandorle Successivo Pasta brisè ricetta base, facile e veloce

19 thoughts on “Merendine al cacao con cuore al cocco

  1. gemmy il said:

    Sembrano squisite! dall’immagine mi sembra troppo chiaro il cioccolato dell’impasto per i miei gusti… se ne metto un po’ di più posso diminuire la farina della stessa quantità o sono diverse le proporzioni?

    • valeria il said:

      ciao probabilmte è la foto un pò chiara,ma si mettine un cucchiaio in più lasciando le stesse quantità di farina

    • valeria il said:

      se vuoi puoi farlo però calcola che solo con la nutella all’interno non saranno così morbidi ma più asciutti

  2. Queste merendine sono assolutamente fantastiche! Li ho rifatte l’altro ieri e sono davvero buonissimi. Complimenti! Li ho inseriti nel mio blog, ovviamente rimandando la ricetta originale al tuo blog. Spero non ti dispiace! 🙂

Lascia un commento