Medaglioni di patate in carrozza

Medaglioni di patate in carrozza, una ricetta tanto facile quanto gustosa ed appetitosa, un impasto a base di patate ed un ripieno al formaggio, li possiamo servire come antipasto,aperitivo ed anche come secondo piatto accompagnati da un gustoso contorno, sono anche una soluzione dell’ultimo minuto quando si va di corsa ed accade molto spesso purtroppo almeno a me, venite in cucina e vediamo gli ingredienti per preparare i Medaglioni di patate in carrozza.

Seguimi su FACEBOOK

Medaglioni di patate in carrozza

Ingredienti

3 patate medie

200 grammi di farina 00

sale

40 grammi di parmigiano

farina per l’impanatura

1 uovo

4 cucchiai di latte

formaggio a piacere ( emmental,edam sottilette quello che preferite))

olio per friggere

Medaglioni di patate in carrozzaMedaglioni di patate in carrozza

Medaglioni di patate in carrozza

Procedimento

Per prima cosa lessare le patate e quando saranno cotte passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.

Unire alle patate un pizzico di sale, il parmigiano e la farina , amalgamare fino ad ottendere un panetto, all’inizio vi sembrerà sbriciolato ma continuando ad impastare con la mano si compatterà.

Mettere l’impasto ottenuto su un foglio di carta forno e con un coppa pasta di 5 cm di diametro fare dei cerchi di numero pari, in metà cerchi mettere un pezzo di formaggio e richiudere con un altro cerchio.

In una terrina amalgamare insieme uovo e latte ed in un piatto mettere la farina, passare i medaglioni prima nel latte e uovo e poi nella farina.

Mettere a scaldare l’olio in una padella antiaderente e friggere i medaglioni fin quando non saranno ben dorati, se volete evitare la frittura potete cuocerli al forno 180° per circa 15 minuti.

Servire i Medaglioni di patate in carrozza caldi e filanti.

9 Risposte a “Medaglioni di patate in carrozza”

  1. Ahhh medaglioni gustosi, io avere fame, me li mangio 😛

    1. certo che è indicata Rosario 200 grammi, non è indicata quella per l’impanatura, quella si può fare a occhio serve solo per passarci i medaglioni come vedi nel passo passo fotografico

  2. Scusa ma se li faccio in fornoo questi maglioni in carrozza li devo passare ugualmente nell ‘uovo e poi nella farina?

    1. si Maria altrimenti non si legano ed in forno si rompono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *