Lasagne di patate con funghi e mozzarella

Lasagne di patate con funghi e mozzarella , dopo il successone dei cannelloni di patate ovviamente non potevo non proporvi anche le lasagne, ed ecco un piatto decisamente autunnale, mi porto avanti perchè io questa stagione la amo, ho voglia di funghi, zucca, broccoli, sono stanca di melanzane e zucchine ve lo dico sinceramente, intanto nell’attesa di zucca (che già si trova) e dei broccoli, guastiamo un piatto di lasagne con funghi e mozzarella, ma non lasagne qualsiasi, con patate nel classico impasto di pasta fresca, e che buone, a casa hanno leccato i piatti, io ho usato un condimento molto semplice, dei funghi spadellati in padella con la pancetta, poi mozzarella e besciamella, ma seguitemi che vi racconto la ricetta delle Lasagne di patate con funghi e mozzarella .

Lasagne di patate con funghi e mozzarella

Ingredienti per la pasta fresca

300 grammi di farina 00
3 uova medie
400 grammi di patate pesate crude
sale

Per il condimento

200 grammi di funghi
50 grammi di pancetta (facoltativa)
500 grammi di besciamella la mia ricetta QUI
100 grammi di mozzarella
parmigiano
olio extravergine di oliva e sale per la cottura dei funghi

Lasagne di patate con funghi e mozzarella

Lasagne di patate con funghi e mozzarella

Lasagne di patate con funghi e mozzarella

Procedimento

Per la pasta ;
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana, unire le uova, il sale e le patate lessate e ridotte in purea, impastare bene fino ad ottenere un panetto compatto.
Stendere la pasta dello spessore di circa mezzo centimetro, e con un coltello ricavare dei rettangoli, coprirli con un panno per non farli asciugare troppo .
Per il condimento ;
Preparare la besciamella, in una padella mettere l’olio extravergine di oliva e la pancetta, far dorare la pancetta ed unire i funghi puliti e fatti a pezzettini, aggiustare di sale e lasciarli cuocere per 10 minuti con un coperchio.
A questo punto possiamo assemblare le lasagne, prendere uno stampo rettangolare e rivestirlo di carta forno, mettere un rettangolo di pasta, unire la besciamella, i funghi e la mozzarella a pezzetti, e ricoprire con l’altra sfoglia, continuare così fino alla fine degli ingredienti, infine sulla superficie coprire con la restante besciamella, mozzarella ed una spolverata generosa di parmigiano.
Mettere le lasagne in forno statico a 200° per circa 25 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per i tempi e le temperature.
Quando le Lasagne di patate con funghi e mozzarella  saranno ben dorate sono pronte per essere gustate, particolari e buonissime parola della vostra Vale!

Lasagne di patate con funghi e mozzarella

13 Risposte a “Lasagne di patate con funghi e mozzarella”

  1. bravaaaaaaaaaaaa
    ma ti volevo chiedere la pasta la posso stendere con la machina

  2. Ben lavorate, ottimi ingredienti e di buona qualità queste lasagne.

  3. Mmmmmhhh, dev’essere squisita!
    Ma questa quantità, per quante persone è?
    Grazie!

  4. Ma la pasta dopo averla stesa la metti cruda, non deve essere precotta in acqua salata e bollente?
    Con le lasagne classiche io faccio così.

  5. ma la pancetta non c’è negli ingredienti… nella procedura invece si… quale ci va? quanta?

  6. ciao,,volevo sapere se possiamo congelare…..grazie ..ottime ricette

    1. certo le prepari e le congeli senza infornare però, e poi quando le dovrai cuocere le tiri fuori e le metti nel forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *