Krapfen al forno ripieni di confettura di albicocche

Krapfen al forno ripieni di confettura di albicocche, molto più leggeri, senza patate e senza burro,così possiamo gustarli senza appesantirci,  sono adatti sia a colazione che per una sana merenda,oppure perché no darli ai nostri bimbi da portare a scuola ,sono pratici e non essendo fritti non ungono,insomma fateli ne vale la pena!Ecco la ricetta.

Krapfen al forno ripieni di confettura di albicocche

Ingredienti

400 gr di farina Manitoba

200 ml di latte tiepido

7 gr di lievito di birra secco oppure 12,5 gr  di lievito di birra fresco

1 uovo

70 gr di zucchero

50 ml di olio di semi di mais o girasole

1 pizzico di sale

confettura di albicocche

zucchero a velo

Krapfen al forno ripieni di confettura di albicocche

Krapfen al forno ripieni di confettura di albicocche

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte tiepido mescolando bene,nell’impastatrice  mettere tutti gli ingredienti per l’impasto(tranne la confettura ovviamente) e farlo lavorare bene finché non sarà incordato.Se non avete un’impastatrice mettere la farina a fontana sulla spianatoia unire tutti gli ingredienti e lavorare l’impasto per 10 minuti.

Lasciarlo a riposo per circa 2 ore e quando sarà lievitato e raddoppiato di volume stenderlo con il mattarello sulla spianatoia infarinata e con un coppa pasta fare tanti cerchietti di numero pari,in metà dei cerchi ottenuti mettere un cucchiaino di confettura e coprire con un’altro cerchietto sigillando bene i bordi.

Disporre tutti i Krapfen sulla leccarda foderata di carta forno e lasciarli lievitare ancora 1 ora e 30 circa nel forno spento con la luce accesa.

Cuocere i Krapfen al forno ripieni di confettura di albicocche in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti e quando saranno gonfi e dorati spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Se ti va puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook Vale Cucina e Fantasia

10 Risposte a “Krapfen al forno ripieni di confettura di albicocche”

  1. Accidenti che belli questi Krapfen. Ogni volta che guardo nella finestrella del forno un dolce divenire tale sento la mente svuotarsi dai pensieri. Mi godo l’attimo e mi vengono in mente tantissime idee nuove. Io la chiamo intelligenza profonda. I dolci mi aiutano a liberarmi dall’inquinamento mentale. Continua a ispirarmi con il tuo splendido lavoro. A presto e grazie.

  2. il commento precedente mi ha molto colpito xchè sono le stesse sensazioni che provo anch’io ma che non sarei mai riuscita a tradurre in parole, quindi complimenti a fabiana per ciò che ha scritto e a te valeria che sei fonte di ispirazione…:-)

    1. grazie Elenina è grazie a persone come te e Fabiana che nasce il mio entusiasmo ed il creare tante ricette sono le persone come voi che mi fanno andare avanti con il mio blog e la mia passione grazie davvero di cuore!

    2. grazie Elenina è grazie a persone come te e Fabiana che nasce il mio entusiasmo ed il creare tante ricette sono le persone come voi che mi fanno andare avanti con il mio blog e la mia passione grazie davvero di cuore!

  3. Poiché ho il forno “dispettoso” ho provato a friggere i krapfen: squisiti.
    Al momento ne ho alcuni in forno, speriamo bene. Comunque sono venuti morbidi, soffici e ripeto squisiti.
    Complimenti e grazie, Maria Paola.

    1. BENE Maria paola visto che sofficità? bravissima!!!!! e grazie a te!

  4. Ciao se uso il lievito di dolci è uguale ?anziché di birra ?

    1. purtroppo no Noemi, questi sono dei dolci lievitati e necessitano del lievito di birra e di lievitazione per diventare soffici e gonfi, con il lievito per dolci normale non verrebbero così ma avrebbero una consistenza ed un sapore diverso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *