Frittelle di zucchine con prosciutto e pecorino

Frittelle di zucchine con prosciutto e pecorino, un modo per gustare le zucchine , semplici e molto saporite, sono sfiziose e ideali per antipasto e aperitivo, io ho scelto queste tonde, perchè sono più dolci, ma possiamo utilizzare anche quelle lunghe e verranno lo stesso buonissime, in questo periodo dell’anno le zucchine ci sono e bisogna sfruttarle al meglio, ed io amo prepararci tante ricette, c’è un detto che dice, puoi metterci quello che vuoi, ma sempre cucuzza è, io invece penso che con un po di fantasia possono diventare un piatto straordinario e molto buono, allora vediamo insieme come fare le Frittelle di zucchine con prosciutto e pecorino.

Vieni a trovarmi anche su FACEBOOK

Frittelle di zucchine con prosciutto e pecorino

Ingredienti
1 zucchine tonda
1 uovo
50 grammi di farina 00
50 ml di acqua
sale
prosciutto quanto basta
pecorino quanto basta
olio per friggere

 Frittelle di zucchine con prosciutto e pecorino

Frittelle di zucchine con prosciutto e pecorino

Procedimento
Tagliare a fette le zucchine devono essere un numero pari,perchè poi andranno messe una sull’altra e metterle da parte in un piatto.
Prepara la pastella amalgamando prima farina e uovo, e poi unire l’acqua, il sale e mescolare formando una pastella liscia e senza grumi,tuffare le fette di zucchine nella pastella.
Mettere a scaldare l’olio e far cuocere e dorare le zucchine pastellate, scolarle su della carta assorbente dall’olio in eccesso.
Mettere su metà delle fette un pezzo di prosciutto ed un pezzettino di pecorino, e ricoprire con delle altre fette, grattugiare sulle zucchine poco pecorino e metterle in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Le Frittelle di zucchine con prosciutto e pecorino sono pronte per essere gustate, buone e saporite, se non amate il pecorino potete sostituirlo con il parmigiano o altro formaggio a piacere e saranno sempre squisite, parola della vostra Vale!

 

 Frittelle di zucchine con prosciutto e pecorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *