FRITTELLE DI ZUCCA E PATATE

Frittelle di zucca e patate senza uova, una ricetta facile, sfiziosa e pronta in pochissimo tempo! Ottime per un antipasto, aperitivo, secondo piatto e per uno spuntino salato, si preparano con pochissimi ingredienti e sono buonissime!
Gli ingredienti si mescolano tutti insieme in una ciotola e le frittelle sono subito pronte da cuocere, vi prego, friggete! Sono frittelle e fritte sono il massimo, ovvio che potete anche cuocerle al forno, ma non saranno frittelle, somiglieranno più a delle schiacciatine che per carità saranno sempre buone e sfiziose ma non saranno gonfie e soffici, comunque visto che sono buona, in fondo ai consigli, troverete anche i tempi di cottura per fare le frittelle di zucca al forno.
Se amate la zucca o le ricette di frittelle potete provare anche le FRITTELLE DI ZUCCA E RICOTTA oppure le FRITTELLE DI BROCCOLI!
Ed ora prendete gli ingredienti e vediamo come fare le frittelle di zucca e patate!
E se le provate, fatemi sapere!
Vale

POTETE LEGGERE ANCHE

FRITTELLE DI ZUCCA E PATATE ricetta senza uova, frittelle veloci e gustose, con il procedimento anche per cuocerle in forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ricetta frittelle di zucca e patate senza uova

250 g zucca (con la buccia)
2 patate (di media grandezza)
100 g farina 00
5 g lievito istantaneo per preparazioni salate
30 g parmigiano grattugiato
olio di arachide
sale

Preparazione

Come preparare le frittelle di zucca e patate

Per preparare le frittelle di zucca e patate senza uova per prima cosa occupatevi della cottura della zucca.

Io ho cotto la zucca al microonde, perché è pratica, non devo impazzire a togliere la buccia e per preparare questa ricetta è perfetta.

Tagliate la zucca e pesatela con tutta la buccia, mettetela in un contenitore adatto alla cottura in forno a microonde e fatela cuocere alla massima potenza per 10 minuti, il mio forno arriva a 900 W, se il vostro ha una potenza minore aumentate la cottura a 15-20 minuti.

Togliete la zucca dal microonde, lasciatela raffreddare, con un cucchiaio separate la polpa di zucca dalla buccia e trasferitela in una ciotola.

Lessate le patate, quando saranno morbide schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.

Lasciatela raffreddare completamente.

FRITTELLE DI ZUCCA E PATATE ricetta senza uova, frittelle veloci e gustose, con il procedimento anche per cuocerle in forno

In una ciotola mettete la polpa di zucca, la purea di patate, la farina 00, il lievito istantaneo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed un giro di olio extra vergine d’oliva.

Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto ben compatto.

In una padella, fate scaldare l’olio di semi di arachidi.

Con un cucchiaio prelevate delle piccole quantità di impasto alla zucca e tuffatele nell’olio.

Fate gonfiare e dorare le frittelle di zucca e patate, quando saranno pronte, scolatele su della carta da cucina e gustatele belle calde!

VARIANTI E CONSIGLI

Se volete cuocere le frittelle di zucca e patate al forno, mettete dei mucchietti di impasto su una teglia con carta forno, irrorate con olio extra vergine d’oliva e cuocetele in forno statico a 200° per 10-15 minuti rigirandole di tanto in tanto.

Potete arricchire l’impasto delle frittelle con speck, pancetta, salsiccia.

Potete aggiungere delle spezie o erbe aromatiche a piacere.

Potete preparare le frittelle con farina senza glutine.

Potete sostituire il parmigiano con il pecorino per un gusto più deciso.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche FRITTELLE ALLE OLIVE oppure FRITTELLE DI CASTAGNE o ancora FRITTELLE DI CIPOLLE.

CONSERVAZIONE

Le frittelle di zucca e patate sono ottime sia calde che fredde, potete conservarle a temperatura ambiente per 1 giorno e consumarle ovviamente in giornata, oppure potete conservarle due giorni in frigo e scaldarle all’occorrenza, si sconsiglia la congelazione.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI)

TORNA ALLA HOME DEL BLOG

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “FRITTELLE DI ZUCCA E PATATE”

  1. La foto non c’entra assolutamente con il risultato fonale vero.

    1. Allora caro Francesco,la foto è mia ,la ricetta è mia magari prima di dare giudizi pensa che forse hai sbagliato tu qualcosina?

      1. Ciao Valeria, sicuramente saranno buonissssime pero’ non sarebbe meglio usare olio di arachide per friggerle? Questo e’ l’unico olio ” che io sappia,” a non raggiungere alte temperature friggendo, regalando una crosta dorata a tutte le fritture. Tutti gli altri tipi di olio di semi sono piu’ adatti ad esser consumati a crudo, tipo nelle insalate.

  2. Cia Valeria. non trovo la quantità di zucca tra gli ingredienti: mi è sfuggita?

    1. Ciao Anna, no è sfuggita a me, le frittelle di zucca senza zucca…. scusami, sono 250 g con tutta la buccia se vuoi ammorbidirla al microonde, altrimenti togli la buccia e la cuoci in padella.
      Grazie mille per avermi detto di questa mia svista, un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *