Frittelle di patate e pancetta

Frittelle di patate e pancetta,davvero uniche, la pastella è quella che ogni anno mia madre usa per fare le frittelle la sera della vigilia di Natale,le fa in tanti modi diversi,broccoli,alici,baccalà e quando arriviamo da lei il profumo della pastella che sfrigola nell’olio bollente si sente giù per le scale e si mescola all’aria fredda e pungente del periodo,meraviglioso davvero,ma basta con i ricordi veniamo alle mie frittelle che con la vigilia c’entrano davvero poco per la presenza della pancetta,e tutti noi sappiamo che la vigilia non si mangia carne,oggi ho chiacchierato parecchio ma mi piace condividere con voi gli aneddoti della mia vita 😉 ora passiamo alla ricetta delle Frittelle di patate e pancetta.

Ingredienti per le Frittelle di patate e pancetta

1 uovo

70 gr di farina

1 cucchiaino di lievito di birra secco in sostituzione 5 gr di quello a cubetti

acqua q.b.

2 patate

70 gr di pancetta dolce a cubetti

olio di girasole q.b.

Frittelle di patate e pancetta

Procedimento

In una terrina mescolare l’uovo con la farina,a parte sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua e versarlo nella terrina dove abbiamo mescolato uovo e farina,il risultato deve essere una pastella fluida nè troppo acquosa e ne troppo densa.

Lasciare riposare la pastella in frigorifero per almeno 2/3 ore e nel frattempo sbucciare , fare a tocchetti le patate e sbollentarle in una pentola con l’acqua.

Quando saranno cotte metterle in un piatto e schiacciarle bene.

Riprendere la pastella mescolarla bene ed unire le patate schiacciate ed i cubetti di pancetta,mettere sul gas abbondante olio profondo e farlo scaldare benissimo,prendere con l’aiuto di due cucchiai una quantità di impasto grande quanto una noce ed immergerlo nell’olio caldo.

Fare così fino a pastella ultimata,quando le Frittelle di patate e pancetta saranno ben gonfie e dorate scolarle su carta assorbente e servirle tiepide.

Altre ricette con le patate che ti potrebbero interessare:

Schiacciatine di patata con speck e mozzarella

Frittelle di patate e ricotta

Crocchette di pollo e patate

Crocchette di carciofi e patate

Una risposta a “Frittelle di patate e pancetta”

  1. Sì, è un piacere conoscere gli abeddoti della propria vita, altrettanto ottimo poi conoscere queste fritelle di buon gusto, complimenti, buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *