Focaccine veloci con patate ricotta e prosciutto

Focaccine veloci con patate ricotta e prosciutto, tanta ricotta da consumare, ed eccole qui che mi vengono in mente loro, così morbide e così gustose,e poi facilissime, si mescola tutto insieme in una ciotola e poi via in padella, oppure se preferite anche al forno, ma in padella sono più veloci e si gonfiano di più, la tredicenne le ha divorate, queste focaccine sono davvero gustose e si mantengono morbidissime anche il giorno dopo e quando sono fredde, ottime per un aperitivo oppure per uno spuntino veloce, o per una cenetta , forza andate a prendere tutto l’occorrente che vi racconto come fare le Focaccine veloci con patate ricotta e prosciutto.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK 

Focaccine veloci con patate ricotta e prosciutto

Ingredienti

Per 10 focaccine

250 grammi di ricotta vaccina
2 patate piccole (crude)
150 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale
50 grammi di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva

Focaccine veloci con patate

Focaccine veloci con patate ricotta e prosciutto

Procedimento

Grattugiare le patate e metterle in una terrina ,unire la ricotta, il prosciutto cotto, un pizzico di sale, la farina ed il lievito, amalgamare tutto con un cucchiaio di legno e poi continuare con le mani fino ad ottenere un panetto.
Mettere a scaldare in una padella poco olio, con le mani staccare dei pezzetti di impasto da 100 grammi circa ognuno e fare le focaccine, metterle in padella, farle cuocere da entrambi i lati e rigirarle spesso fino a quando saranno gonfie e dorate.
Se volete cuocere le focaccine in forno metterle in una teglia con della carta forno e poco olio e farle cuocere a 180° per circa 15 minuti poi regolarsi sempre e solo con i vostri forni per tempi  e temperature.
Le Focaccine veloci con patate ricotta e prosciutto sono pronte per essere gustate, sono troppo gustose e sfiziose parola della vostra Vale!

Focaccine veloci con patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *