Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto

Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto ovviamente velocissime e cotte in padella, si impastano con un cucchiaio dentro ad una ciotola, e l’impasto con la ricotta è talmente malleabile che potete formare le focaccine con le mani e senza ungerle, non c’è olio nell’impasto, ne altro tipo di grasso, la ricotta è quella vaccina quindi anche più leggera, possiamo prepararle in anticipo e si mantengono morbidissime anche il giorno dopo, ottime al posto del pane e per un aperitivo magari per una cenetta sfiziosa tra amici.
Insomma non fatevele scappare, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto.

Seguimi anche su FACEBOOK 

Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto

Ingredienti

250 grammi di ricotta vaccina
170 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate ( tipo pizzaiolo paneangeli)
sale
50 grammi di prosciutto cotto a dadini
1 zucchina
olio extra vergine di oliva

Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto

Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto

Procedimento

Grattugiare una zucchina , metterla in una terrina ed unire la ricotta ed il prosciutto cotto a dadini, mescolare gli ingredienti tra loro con un cucchiaio ed aggiungere la farina, il lievito ed un pizzico di sale, mescolare ancora con il cucchiaio e poi continuare con la mano fino ad avere un panetto morbido e compatto.
Mettere a scaldare in una padella l’olio extra vergine di oliva, con le mani formare delle focaccine di circa 90 grammi ognuna e metterle nella padella con poco olio, farle cuocere da entrambi i lati rigirandole spesso e fin quando non saranno gonfie e di un bel colore dorato.
Le Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto sono pronte, buonissime appena fatte ma sono ottime anche fredde, sono versatili e le possiamo gustare in mille modi, per un pic-nic, aperitivo, festicciole e buffet, ideali anche come spuntino e da portare a tavola al posto del pane, una sofficità e bontà unica parola della vostra Vale!

Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto

15 Risposte a “Focaccine di ricotta zucchine e prosciutto cotto”

  1. Ciao Vale volevo sapere se vanno cotte ad immersione o con poco olio?
    Grazie

  2. Le ho fatte stasera, veramente buone, grazie per l’idea!

  3. con cosa può essere sostituito il lievito istantaneo?

    1. l’unica cosa è il bicarbonato, ma poi resta un odore particolare, in questa ricetta il lievito istantaneo è indispensabile mi spiace

  4. sta sera proverò la versione “vegan” involontaria 😛
    non ho trovato la ricotta delattosata bensì il formaggio spalmabile alla soja in offerta …vediamo cosa ne uscirà !

  5. Cara Vale non vanno infarinate prima di metterle in padella vero??Altrimenti ci sarebbe nella ricetta ma mi era sorto questo dubbio.grjazie Mary

  6. sfizioseeeeeeeeeee proverò a farle in friggitrice ad aria….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *