Focaccia in padella ad impasto liquido

Focaccia in padella ad impasto liquido, ci credete se vi dico che si mescola l’impasto in una ciotola con un cucchiaio di legno?, E si mette anche la il ripieno mentre è in cottura? Mi direte che è troppo facile, oppure che si rompe o si attacca, pensavo, ed invece è venuta perfetta, e non solo, alta e sofficissima, e per il ripieno potete sbizzarrirvi come volete, affettato, formaggio ,verdura insomma fatela e mi direte! Seguitemi per la ricetta Focaccia in padella ad impasto liquido.

Ingredienti

dosi per una padella del diametro di 24 centimetri

350 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito per torte salate (pizzaiolo per capirci)
sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 ml di latte
100 ml di acqua tiepida
sale

per farcire

affettato a piacere ( io speck)
formaggio a piacere ( io provola)

Focaccia in padella ad impasto liquido

Focaccia in padella ad impasto liquido

Procedimento

In una ciotola mettere la farina, unire il lievito, il sale e l’olio, in una ciotola a parte, mescolare insieme latte ed acqua e versarli nella nella ciotola con il resto degli ingredienti , mescolare bene con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto omogeneo.
Oliare una padella antiaderente, versare nella padella metà dell’impasto liquido che si trova nella ciotola, mettere sull’impasto le fette di speck e provola e ricoprire con l’altro impasto rimasto nella ciotola facendolo cadere un po sparso e con il cucchiaio allargarlo bene fino a coprire il ripieno, lasciare cuocere a fiamma bassa e quando noterete che la focaccia si rapprende ed inizierà a dorare e a staccarsi dalla padella con l’aiuto di due spatole girarla e farla cuocere anche dall’altro lato.
La Focaccia in padella ad impasto liquido è pronta per essere gustata, ideale per feste e cene con gli amici, aperitivo e cenetta sfiziosa davanti alla tv parola della vostra Vale!

Focaccia in padella ad impasto liquido

Torna alla HOME per trovare altre mie ricette

Metti MI PIACE alla mia pagina su FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

18 Risposte a “Focaccia in padella ad impasto liquido”

  1. Dalla tua descrizione non si capisce quanto debba essere liquido l’impasto, anche perché le farine hanno diversi gradi di assorbimento…il mio è venuto colposo…un vero pasticcio! E sprecare il cibo non è il mio motto…sono dispiaciuta…

    1. nemmeno a me piace sprecare il cibo, le dosi sono quelle riportate, mi spiace che non sia venuta

  2. grazie, ho capito, ma volevo chiederti, come per il commento di Morena, il mio impasto non è venuto affatto liquido, che fare? aumentare i liquidi o diminuire la farina? Comunque ci proverò,

  3. Ho seguito perfettamente le indicazioni più di una volta e il risultato è cruda!!!! Aiuto

    1. ciao Luisa, prova a fare i dischi di pasta più sottili e vedi se così si cuoce meglio, fammi sapere

  4. L ho fatta .. buonissima l unica cosa che l impasto era molto sodo e ho aggiunto più acqua x renderlo come la foto

  5. seguendo le dosi l’impasto non viene liquido e la padella meglio più larga per diminuire lo spessore. Rimane una focaccia abbastanza pesante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *