Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola

Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola, che dire di questa focaccia, un impasto allo stracchino che più soffice non si può, un ripieno golosissimo, con zucchine, speck e provola, e poi nessuna lievitazione, anzi solo un cucchiaino di lievito istantaneo per renderla soffice, non vi sto a dire che cos’è, non si può descrivere, ideale per un antipasto e aperitivo, ottima anche per una cena sfiziosa, ideale per un buffet e cene con gli amici, per farla? Pochissimi minuti! Davvero vi stupirà sia per la velocità e per quanto è appetitosa, vediamo come realizzare la Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola.

Vieni a trovarmi anche su FACEBOOK

Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola

Ingredienti
Per la focaccia
250 grammi di farina 00
100 grammi di stracchino
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale
50 ml di acqua tiepida
Per il ripieno
2 zucchine
100 grammi di speck
50 grammi di provola
Olio e sale per cuocere le zucchine

Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola

Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola

Procedimento
Lavare e fare a pezzetti le zucchine, farle cuocere in padella con olio e sale e quando saranno cotte,  tenerle da parte in un piattino.
In una terrina mettere la farina, lo stracchino, il sale , il lievito ed iniziare ad impastare con la mano, aggiungendo anche l’acqua, impastare fino ad ottenere un panetto compatto.
Stendere l’impasto in due rettangoli , io ho usato una teglia rettangolare 10 x 20, ma potete usarne una rotonda del diametro di 20 cm.
Rivestire una teglia con della carta forno, e mettere il primo rettangolo, unire le zucchine, lo speck e la provola, ricoprire con l’altro rettangolo sigillando bene i bordi.
Spennellare la focaccia con un po di olio extravergine di oliva e metterla in forno a 200° per circa 20 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando sarà ben dorata è pronta per essere servita, la Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola è ottima appena sfornata, calda e fragrante oppure anche tiepida, ed è ottima anche fredda, parola della vostra Vale!

Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola

4 Risposte a “Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine speck e provola”

  1. Si può sostituire lo stracchino con la ricotta???
    GRAZIE!!!!!

  2. Mi sembra ottima!
    Vorrei solo sapere se secondo te a sostituire il lievito istantaneo con una punta di quello di birra in polvere si fa gran danno.
    Ovviamente poi lascerei lievitare il tempo giusto eccetera
    Grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *